Il gruppo teatrale del Liceo Formiggini di Sassuolo partecipa da due anni al “Festival del teatro classico dei giovani” che si tiene a Palazzolo Acreide (Sr) nel mese di maggio. Nel passato anno scolastico è stato messo in scena l’Anfitrione di Plauto, mentre nell’anno scolastico in corso si è optato per “Gli avari”, contaminazione scenica dell’opera di Plauto e di Molière.
Lo spettacolo è stato rappresentato, nella cornice del teatro greco di Palazzolo Acreide, mercoledì 20 maggio e viene ora riproposto al Teatro Astoria di Fiorano Modenese giovedì 4 giugno alle ore 21, con il patrocinio dei Comuni di Fiorano e di Sassuolo.
L’opera rappresentata è uno dei capolavori de teatro antico. La scelta di fare procedere in parallelo la versione di Plauto e quella di Molière, vuole evidenziare come i vizi e le virtù dell’uomo siano una costante che attraversa tutta la storia dell’umanità. La forza comica del teatro plautino unita alla denuncia dei vizi propria del teatro di Molière, fornisce, con la sovrapposizione scenica dei due piani, l’occasione per riflettere sul senso e sui valori veri della vita, per scoprire qual è il vero tesoro che ogni persona in sé nasconde.
Il gruppo teatrale, formato da venti alunni delle classi intermedie, è seguito da docenti esperti, in particolare dal prof. Andrea Pulga, che ha curato la traduzione, la rielaborazione del testo e la regia.
Interpreti: Paola Barchi, Filippo Bedeschi, Alessia Bussolini, Giulia Castellini, Sara Castellini, Chiara Gazzotti, Silvia Grassi, Nadia Kamel, Miriam Larocca, Silvia Marastoni, Marco Martinelli, Teresa Mazzanti, Alberto Meglioli, Anna Chiara Nicolussi, Riccardo Pamio, Rebecca Pomi, Stefano Pugnaghi, Cecilia Spagni, Melissa Spinelli. Tecnico del suono: Patrizia Huller; direzione artistica dei balletti Fiandri Marzia; aiuto regista Carla Cortese e Marzia Fiandri.