Home Comprensorio Maranello, Sindaco Bursi: una comunità che non lascia indietro deboli e anziani

Maranello, Sindaco Bursi: una comunità che non lascia indietro deboli e anziani

# ora in onda #
...............




“La nostra comunità con il fondamentale sostegno del volontariato – sottolinea il candidato Sindaco di Maranello Lucia Bursi – in questi anni si è resa capace di dare risposte ai più deboli, a chi è in difficoltà. Questo è un patrimonio da non disperdere, da mettere a frutto con convinzione. Dal 2004 al 2008 – chiarisce Lucia Bursi – abbiamo realizzato 20.059 interventi domiciliari per anziani”.

“Voglio sottolineare il lavoro che abbiamo portato avanti per il sostegno alla persona: l’assistenza ai cittadini non autosufficienti è una delle attività più importanti nel settore delle politiche sociali. Abbiamo potenziato i servizi di assistenza rivolti ad anziani, disabili, minori. Abbiamo aumentato gli interventi economici, intensificato servizi come il trasporto, la consegna dei pasti, l’assistenza domiciliare. In particolare è importante far conoscere alcuni dati sui servizi di assistenza nel periodo dal 2004 alla fine del 2008: 668 anziani assistiti; 20.059 interventi domiciliari per anziani; 188 utenti per l’assistenza domiciliare; 13.099 trasporti per anziani; 42 assegni di cura per anziani ogni anno; 20 assegni di cura per disabili e 40 disabili assistiti ogni anno; 600 adulti assistiti e 312 contributi erogati per l’assistenza. Abbiamo messo in campo specifici interventi per chi ha perso il lavoro, con fondi e progetti. Dal 2004 al 2008 i contributi erogati per l’assistenza sono passati da 35 a 113 e gli interventi domiciliari per gli anziani sono quasi triplicati.
Relativamente ai servizi sociali ora occorre aumentare ulteriormente il grado di sensibilità nell’ascolto dei bisogni; dare più sostegno alle famiglie che si fanno carico delle cure verso anziani e disabili, sostenendo attivamente, oltre che il malato, anche il famigliare che se fa carico; migliorare la distribuzione degli assegni di cura; attuare risposte e politiche specifiche per chi ha perso il lavoro, sviluppare l’inserimento o il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate in collaborazione con partner privati”.