Quarto film della rassegna “Gli adolescenti nel cinema”, promossa dalla Azienda Usl e dal Comune di Bologna. L’iniziativa si rivolge ai genitori di adolescenti e agli adulti di riferimento (insegnanti, educatori, operatori), ma anche ai giovani stessi, e intende offrire stimoli e spunti di riflessione per comprendere il mondo degli adolescenti e aiutare gli adulti a trovare modalità di relazione efficaci per facilitare il processo di crescita dei giovani in un mondo sempre più complesso.
Venerdì 29 maggio alle 20,30 al Cinema Perla, in via San Donato 34, “Charlie Bartlett”, film del 2007 di J. Poll. Charlie Bartlett (Anton Yelchin) è un adolescente ricco e infelice, che è stato espulso da tutte le scuole private che ha frequentato, l’ultima per traffico di documenti falsi. La madre (Hope Davis) si vede costretta a mandarlo alla scuola pubblica. Nella sua nuova scuola Charlie troverà molto difficoltà ad integrarsi, dovendo subire il bullismo di alcuni compagni, l’ostilità del preside (Robert Downey Jr.) e, se non bastasse, si innamora proprio di sua figlia.
Edo Polidori, responsabile del Sert di Forlì, commenterà il film che, in modo ironico e divertente, offre l’occasione per parlare di disagio adolescenziale e di sostanze legali e illegali.
La rassegna è riproposta, anche nel 2009, dallo Spazio Giovani (Consultori Familiari) del distretto sanitario AUSL di Bologna in collaborazione con il Centro per le Famiglie (Comune di Bologna-ASP Irides).
I film vengono commentati da esperti di diverse discipline. Questa modalità permette ad un ampio pubblico di confrontarsi con alcuni aspetti della crescita e dell’essere adolescenti nel contesto contemporaneo, attraverso il coinvolgimento emozionale che un film d’autore può offrire, arricchendo le proprie conoscenze con l’apporto di stimoli e contenuti da parte di esperti che possono offrire differenti chiavi di lettura dei fenomeni.
Lo scorso anno sono state circa un migliaio le presenze complessive ai quattro film, e alle proiezioni è seguita la richiesta da parte di alcuni genitori, peraltro registrata anche negli anni precedenti, di costituire una serie di gruppi per continuare ad approfondire, insieme agli esperti, il tema delle relazioni con gli adolescenti. Da allora si sono costituiti diversi gruppi che proseguono a tutt’oggi quella esperienza.
Per ulteriori informazioni: Centro per le Famiglie, tel. 051 6563311.