Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e Consorzio FIT (Formazione ed Innovazione Tecnologica) hanno siglato un accordo di collaborazione per la promozione, la diffusione e la formazione relativa all’Open Source, i programmi non protetti da licenze a pagamento che possono essere utilizzati, sviluppati e modificati da chiunque.
Il primo risultato della collaborazione tra i due soggetti sarà la realizzazione, già dal prossimo autunno, di corsi di alfabetizzazione informatica, corsi professionalizzanti, attività laboratorali, seminari di analisi e studio dei principali software open source. Ma l’accordo intende andare oltre, contribuendo ad aprire nuove possibilità di lavoro ai giovani, attraverso l’avvio ed il supporto ad attività imprenditoriali relative al campo informatico, da parte delle nuove generazioni.
Verranno quindi coinvolte altre realtà, istituzionali e non, legate al mondo produttivo, al fine di programmare iniziative e progetti per l’inserimento lavorativo dei giovani formati all’impiego di queste innovative tecnologie.
L’accordo segna per il Comune di Modena un ulteriore passo avanti nella divulgazione del software a codice aperto, rivoluzionario modo di creare programmi per computer. Un settore in cui l’assessorato alle Politiche giovanili è da tempo impegnato sia attraverso la Rete Net Garage, nove punti in città con numerose postazioni informatiche a disposizione dei giovani, sia con la programmazione di progetti, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, finalizzati alla diffusione del software libero presso i laboratori informatici delle scuole cittadine. Analogamente, il Consorzio FIT è attivo da anni nell’ambito della formazione professionale in materia di Open Source, attraverso la realizzazione di corsi ed attività formative rivolte in larga misura alla popolazione giovanile che si sta affacciando al mondo del lavoro.