L’on. Perluigi Castagnetti ha partecipato sabato scorso a Sassuolo a un dibattito su “I valori della Costituzione, fondamento e sintesi di una nuova stagione politica”. Con lui anche il candidato sindaco Graziano Pattuzzi e in vicepresidente nazionale del Movimento Politico Intesa, Franco Mangialardi. Al centro dell’incontro, moderato da Maurizio Dallari della segreteria cittadina del Pd, il tema delle culture politiche riformiste e il contributo dal cattolicesimo democratico e popolare.
L’on. Castagnetti ha riproposto l’itinerario che, da Sturzo, passando per il Concilio fino ai giorni nostri, ha sempre chiesto ai credenti di dare un contributo alla costruzione di una comunità che mettesse la dignità della persona umana al primo posto. A giudizio di Castagnetti l’azione di Graziano Pattuzzi ha saputo muoversi in questa direzione.
Franco Mangialardi ha sottolineato la necessità di creare un’identità comune fra culture politiche sulla base dei principi etici della Costituzione repubblicana laica e della Dottrina Sociale della Chiesa: personalismo, solidarismo, partecipazione sussidiaria.
Ha chiuso i lavori il candidato sindaco Graziano Pattuzzi, il quale ha ribadito che lo stile che caratterizzerà anche il suo prossimo mandato, rimarrà fedele ai valori espressi dall’area riformista e dal Pd.