La Regione Emilia-Romagna festeggia i quarant’anni di cinema e il quarantesimo ciak (Il figlio più piccolo) di Pupi Avati, battuto a Bologna proprio in questi giorni.
Nella serata a lui dedicata al Cinema Medica di Bologna, oggi alle 21, il regista bolognese riceverà una targa da Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, come riconoscimento per la sua attività artistica, così intimamente legata all’Emilia-Romagna e alla sua gente.
Per questa occasione la Regione Emilia-Romagna ha prodotto un film-documentario “I luoghi immaginati. L’Emilia-Romagna nel cinema di Pupi Avati”, a firma del regista Riccardo Marchesini, che sarà proiettato al Cinema Medica ad inizio serata. Il film sarà introdotto da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.
La festa per Pupi Avati proseguirà con uno scambio di battute tra Avati e alcuni dei suoi più importanti attori: Gianni Cavina; Lino Capolicchio; Davide Celli; Christian De Sica; Vanessa Incontrada; Bob Messini; Laura Morante; Sydne Rome; Luca Zingaretti; Pierpaolo Zizzi.
Giorgio Comaschi guiderà la conversazione tra Avati e gli attori presenti in sala.
L’ingresso in sala è libero sino ad esaurimento posti.