Home Appuntamenti Conferenza e musica jazz oggi al Castello di Formigine

Conferenza e musica jazz oggi al Castello di Formigine

# ora in onda #
...............




Oggi alle ore 16.30, la storica dell’arte Graziella Martinelli Braglia illustrerà il dipinto San Liborio e San Geminiano con la Madonna col Bambino, opera del pittore modenese Luigi Manzini (1805-1866), attualmente collocata presso la Chiesa della SS. Annunciata di Formigine.

L’opera sarà restaurata dal Comune di Formigine con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, grazie all’accordo sottoscritto dalla Confraternita del SS. Sacramento, proprietaria del dipinto, dalla Parrocchia di San Bartolomeo, con l’approvazione dell’Arcidiocesi di Modena, con la supervisione scientifica della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico di Modena e Reggio Emilia. Il dipinto, non appena restaurato, sarà esposto temporaneamente, presso le sale del Castello di Formigine, che si conferma, con il suo museo, centro culturale del territorio e vetrina privilegiata del ricco patrimonio storico-artistico della città.
La grande tela raffigurante San Liborio e San Geminiano con la Madonna col Bambino, dipinta da Luigi Manzini nel 1846 per la Chiesa della SS. Annunciata di Formigine, costituisce un episodio di particolare interesse, non solo per valori storici e artistici, ma anche dal profilo devozionale e iconografico; è infatti strettamente correlato alle vicende della città, di cui tramanda una poetica veduta, dominata dalle moli emblematiche dei suoi principali edifici.

Luigi Manzini – disinvolto ritrattista, anche della famiglia ducale, e instancabile autore di soggetti religiosi tanto da essere, dopo Adeodato Malatesta, l’artista più fecondo della Restaurazione austroestense – produsse per Formigine altri dipinti: oltre al pendant di questa tela nella chiesa della SS. Annunciata, con le Sante Agata e Liberata e il Redentore, restano di lui le otto Scene bibliche attorno al ballatoio del Salone d’onore di Villa Gandini, oggi sede della Biblioteca comunale, realizzate verso il 1845.
Per l’occasione, al termine della conferenza, la storica dell’arte Graziella Martinelli Braglia terrà una visita guidata nella Chiesa della SS. Annunciata.

A seguire, alle ore 18.00, si svolgerà il Concerto di Marco Ferri Jazz Quartet a cura dell’Associazione Il Flauto Magico con il sostegno di Assonanza. Già direttore della Union Jazz band, Marco Ferri è una delle rivelazioni del jazz italiano che sta conquistando, col suono caldo ed avvolgente del suo sassofono, la scena nazionale ed internazionale.