Home Politica Conto Anch’io a Sassuolo: Pattuzzi e il probabile conflitto d’interesse

Conto Anch’io a Sassuolo: Pattuzzi e il probabile conflitto d’interesse

# ora in onda #
...............




I titolari di cariche pubbliche, come quella di Sindaco, nell’esercizio della sua funzione, dovrebbero dedicarsi esclusivamente alla cura degli interessi pubblici ed invece astenersi dal porre in essere atti e dal partecipare a deliberazioni collegiali tra l’altro a volte in situazioni di conflitti d’interesse.


Si verifica un conflitto di interessi quando viene affidata un’alta responsabilità decisionale ad un soggetto che abbia interessi personali o professionali in conflitto con l’imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno visti i propri interessi in causa.
Il verificarsi di un conflitto non costituisce di per sé prova che siano state commesse scorrettezze, può tuttavia costituire un’agevolazione nel caso in cui si cerchi di influenzare il risultato di una decisione per trarne un beneficio. L’essere in conflitto di interessi ed abusare effettivamente della propria posizione restano però due aspetti distinti: un soggetto coinvolto, infatti, potrebbe non agire mai in modo improprio. Tuttavia un conflitto di interessi esiste a prescindere che ad esso segua una condotta impropria o meno.
Entrando nello specifico l’attuale Sindaco di Sassuolo, Graziano Pattuzzi (oggi ricandidato con il centro-sinistra) che ha anche la carica di consigliere della societa’ Autobrennero Spa che berretto si mette quando si parla della bretella Campogalliano-Sassuolo? Quello di consigliere dell’Autobrennero o quello da Sindaco? Ci sembra che le due cariche siano incompatibili. Pare di aver letto sulla stampa che ci sono stati diversi incontri istituzionali con la societa’ Autobrennero in merito a questa arteria stradale. Ci sembra che ci sia un conflitto d’interesse o ci sbagliamo? Poi sembra che l’attuale Sindaco abbia anche altre cariche in altre societa’, ma a questo punto ci domandiamo , ma ha il tempo per fare il Sindaco a Sassuolo?
I conflitti di interesse si risolvono radicalmente o si mascherano. Cosa intende fare, Sig. Pattuzzi?

Non è una questione penale, non sta a noi sollevarla o verificarla. E’ una questione etica, di rispetto delle regole di imparzialità che nella gestione della cosa pubblica sono fondamentali per il rispetto del principio e dovere della buona amministrazione.
Il modo migliore per evitare effetti negativi di una gestione amministrativa comunale è quella di effettuarla probabilmente agendo senza avere l’onere di altri impegni che richiedono tempo e dispendio di energie come quella di Verona (Autobrennero Spa) e/o altre e questa non è solo forse la strada migliore ma è forse l’unica strada che il Sindaco può seguire correttamente se pensa di poter gestire diligentemente un Comune come Sassuolo.
Speriamo che il Sindaco riesca a capire l’eventuale gravità della situazione e decida di dare le dimissioni da tutte le cariche societarie, altrimenti dovrebbe seguire la via delle dimissioni da Sindaco di Sassuolo e svolgere i propri interessi privati.

Piccinini Dott. Ivano
(Candidato Sindaco della Lista Civica Conto Anch’io a Sassuolo)