Home Ambiente Sassuolo: quinta Festa di Primavera degli Orti sul Secchia

Sassuolo: quinta Festa di Primavera degli Orti sul Secchia

# ora in onda #
...............




Si tiene domani, sabato 23 maggio a partire dalle 16, la quinta Festa di Primavera degli Orti sul Secchia. Un’occasione di ritrovo e un pomeriggio in mezzo alla natura, che quest’anno aggiunge al programma tradizionale diverse nuove iniziative e un annuncio.

La festa comincia alle 16, con ritrovo presso la zona Orti sud. Dopo il saluto del sindaco di Sassuolo sono previsti l’intrattenimento musicale con Miky e Terry, ristoro con gnocco, salumi e bevande per tutti i presenti.
Alla festa partecipa l’Anffas con un laboratorio creativo per bambini; sarà presente anche un’ambulanza della Croce Verde di Sassuolo.
Il gruppo pittori Jacopo Cavedoni allestirà in loco una mostra dal titolo “Natura sul Secchia”.
Presso l’aula didattica recentemente inaugurata sarà possibile visitare la mostra fotografica e tecnica sul fiume a cura del Consorzio di Bonifica parmigiana Moglia Secchia.
Presso il lago degli Amici l’associazione Ekoclub esporrà una mostra di vignette dedicate al rispetto degli animali.

La quinta festa è completata anche dall’annuncio di questi giorni, della prossima realizzazione di una sede per l’Associazione orti sul Secchia. Una struttura che diventerà punto di riferimento per tutti coloro che frequenteranno quest’area naturalistica o che utilizzeranno per escursioni la pista ciclabile provinciale. E’ stato infatti approvato il progetto esecutivo (a breve la gara di appalto) che porterà alla realizzazione, nella zona orti sud, di una casetta in legno da 150 mq. circa di superficie, più un porticato. All’interno ci saranno sala riunioni, angolo cucina e servizi igienici. La sede era richiesta ormai da tempo da un’associazione che è cresciuta numericamente in modo costante dall’apertura degli orti sul Secchia. Se nel periodo primaverile ed estivo le strutture attuali consentono ai soci di frequentare l’area senza difficoltà, altrettanto non accadeva in inverno, mentre ora la sede garantirà uno spazio aggregativo per tutto l’anno. Sarà anche utile perché incrementando la presenza anche nella stagione fredda, garantirà un maggior presidio di tutta l’area attrezzata del Secchia.
Inoltre potrà fare da punto di approdo e riferimento anche per tutti i visitatori di passaggio lungo la ciclabile o in visita alle aree naturalistiche.
Il costo dell’opera è di circa 280mila euro, che comprendono l’installazione della casetta, la sistemazione dell’area esterna, l’impiantistica e la dotazione di pannelli fotovoltaici che la renderanno autonoma dal punto di vista energetico.