Domani, sabato 23 maggio, alle ore 18, nel gazebo del Caffè dell’Astoria in Piazza Ciro Menotti, nell’ambito del Maggio Fioranese, il circolo culturale Nuraghe ha organizzato la presentazione del volume “Sulle strade del vino. Alla scoperta di un continente. Sardegna”, scritto da Giuliano Lenzini.
Oltre all’intervento dell’autore, sono presenti i sommelier Ivano Biolchini e Giancarlo Bergamini dell’Associazione Italiana Sommelier per una degustazione guidata di alcuni dei vini che Lenzini vuole fare conoscere, perché convinto che “i vini traghetteranno la Sardegna nel mondo”.
Saranno in degustazione i seguenti vini: il Vermentino di Gallura Canayli della Cantina Gallura di Tempio Pausania; il Vermentino di Gallura Funtanaliras e il Vermentino di Gallura Arakena della Cantina del Vermentino Monti; il Vermentino di Gallura Aldia e il Passito di Vermentino Lughente della Cantina Giogantinu Berchidda; il Vermentino di Sardegna Mattariga dell’Azienda Vitivinicola Chessa Usini; il Cagnulari di Usini Serra Juales e il Vermentino di Sardegna Serra Aspridda dell’Azienda Vitivinicola Francesco Fiori Usini; il Contra Ruia rosso e il Lesitanus Arvisionadu di Benetutti della Cantina Arvisionadu Benetutti; il Cagnulari di Usini Dedola della Cantina Alba e Spanedda Ossi; il Cannonau di Orgosolo della Cantina Ferrari.
“Fare il vino – scrive Lenzini – è una tra le tradizioni più sentite, ma solo recentemente la maggior parte delle aziende vitivinicole sarde, che peraltro hanno, nella quasi totalità dei casi, una storia recente, si sono indirizzate verso una valorizzazione dei loro prodotti. Ma fare vini seppure di ottima qualità, non è abbastanza. Bisogna recuperare quel distacco culturale, che esiste tra noi e le regioni con una tradizione vitivinicola millenaria”.
Lenzini è convinto che la crescita culturale costituisca un volano per un corretto sviluppo sociale ed economico della Sardegna ed è diventato uno dei più importanti promoter del patrimonio enologico della sua terra. Il volume “Sulle strade del vino” è un interessante viaggio nella storia, nella cultura, nelle tradizioni sarde, ma può diventare il primo insostituibile vademecum per chi nei prossimi mesi raggiungerà l’isola e vuole scoprire nuovi vini oltre a quelli ormai celeberrimi. E per dare concretezza al viaggio, sabato saranno in degustazione oltre 20 vini provenienti da diverse cantine.
Nella mattinata invece, dalle ore 8 alle ore 14, in Piazza Ciro Menotti, si svolge la prima edizione del Mercato di Campagna Amica, promosso dalla Coldiretti Modena nell’ambito delle manifestazioni del Maggio Fioranese, con frutta e verdura fresca, rigorosamente Made in Italy. E’ possibile infatti fare la spesa direttamente dai produttori agricoli locali che in questo periodo offrono ai consumatori un’ampia gamma di frutta e verdura fresca, oltre a conserve e confetture, succhi, miele, salumi, Parmigiano Reggiano, aceto balsamico, lambrusco, nocino, piante da esterno e da appartamento. Al Mercato di Campagna Amica di Fiorano saranno presenti le aziende agricole: Apicoltura Manelli (miele e prodotti apistici), Casone di Sotto (vino), La Viazza (ortofrutta fresca, confetture, passata di pomodoro), Santa Chiara (aceto balsamico, nocino biologici), La Ca’ Nova (ortofrutta, uova), I Rodi (frutti di bosco), Paolo Rossi Barattini (frutta, aceto balsamico), Zini Gastone (ortofrutta), Chiletti Apicoltura (miele e prodotti apistici); Sita Alessandro (fiori e piante), Moscattini (Parmigiano reggiano, Lambrusco, salumi).