Home Formula 1 F1, GP di Monaco, Ferrari: un inizio senza problemi

F1, GP di Monaco, Ferrari: un inizio senza problemi

# ora in onda #
...............




Da qualsiasi punto di vista – acquisizione dati, valutazione del tracciato, confidenza del pilota – su questo circuito unico e difficile è fondamentale trascorrere molto tempo in pista nel corso delle due sessioni di prove libere. Giovedì è stato quindi positivo sia per la Scuderia Ferrari Marlboro che per i nostri piloti Kimi e Felipe, che nelle due sessioni di 90 minuti l’una non hanno avuto intoppi, mettendo insieme un buon chilometraggio complessivo.

Ma quanto competitiva è stata la F60?

È difficile rispondere a questa domanda, dal momento che questo circuito presenta alcuni ostacoli insoliti per l’ordinaria “lettura” della situazione. Il tracciato stesso è ovviamente molto sporco all’inizio, perché fino a questa mattina il Principato offriva strade completamente diverse con ogni tipo di traffico che lasciava olio e sporco ovunque. Ciò comporta che i tempi sul giro sono sempre più veloci alla fine delle tre ore di prove.

Ma verso la fine di queste non tutti i piloti erano in pista con gomme nuove e bassi livelli di carburante, anzi alcuni hanno preferito affrontare le prove con poco carburante all’inizio. Vi è poi sempre a Monte Carlo il problema del traffico che può guastare il miglior giro di un pilota.
Nonostante tutte queste circostanze, entrambi i nostri piloti hanno concluso le due sessioni nei primi dieci, che è un buon inizio considerato che erano anche abbastanza contenti del comportamento della F60. Felipe Massa ha chiuso la giornata in quinta posizione e Kimi Raikkonen in ottava.

In cima alla lista dei tempi è Nico Rosberg della Williams-Toyota, seguito dal campione del mondo in carica Lewis Hamilton su McLaren-Mercedes. A seguire le due Brawn GP, con Rubens Barrichello terzo davanti al compagno di squadra Jenson Button, mentre Felipe ha preceduto la Red Bull di Sebastian Vettel. Nella lotta tra finlandesi, Heikki Kovalainen su McLaren si è piazzato settimo di pochissimo davanti a Kimi ottavo.

Tradizionalmente a Monte Carlo venerdì è un giorno di riposo per tutti, ma non ditelo agli ingegneri e allo staff della Ferrari! Per molti di loro sarà un giorno trascorso in riunioni, analisi dei dati e nella preparazione delle qualifiche di sabato.

Lo scorso anno Felipe Massa conquistò la pole position con un grande giro, ma per quel che si è visto finora nella stagione è alquanto difficile ottenere lo stesso risultato, ma è anche arduo fare ogni tipo di previsioni. Un elemento però sembra essere stabile quest’anno: le previsioni del tempo sono annunciate buone per tutto il week-end.