Home Politica Il candidato sindaco Lillo Bruno Cerami: ‘la finta alternativa’

Il candidato sindaco Lillo Bruno Cerami: ‘la finta alternativa’

# ora in onda #
...............




LA FINTA ALTERNATIVA – sicurezza Pattuzzi -Caselli, l’insicurezza del sindaco. L’invito al faccia a faccia di Pattuzzi a Caselli è come la ricerca della propria immagine allo specchio, Narciso si riconoscerà meravigliosamente bene in Narciso. Si cerca sempre il proprio simile. Il contraddittorio non esiste, si fa la stessa analisi e si propongono soluzioni simili: distruzione (come se abbattendo le prigioni si risolvesse il problema del delinquere). Il problema vero è la mancanza di lavoro.


La civiltà dell’uomo è iniziata quando Prometeo ha rubato il fuoco per donarlo agli uomini. Con quel fuoco è nato il fare, l’uomo faber, l’uomo che costruisce. Per costruire l’uomo si è sempre spostato nei luoghi dove aveva la possibilità di esplicare le proprie capacità creando così il sociale. Ora sono i nostri immigrati extracomunitari, un tempo erano i nostri migranti all’interno del nostro stesso paese o verso paesi europei e perfino nelle Americhe.
Il problema della sicurezza non si affronta con un “faccia a faccia” né tanto meno abbattendo case (sperando senza uomini dentro) ma affrontando il problema del bisogno “lavoro” e creando nuove opportunità di scambio interpretando il più possibile i bisogni degli uomini.
Esiste poi una sicurezza più carnale che è la ricerca di una qualità di vita quotidiana più facile (meno buche nelle strade, illuminazione, spazi condivisi, ambiente più sano…) e che non ha bisogno di faccia a faccia ma si risolve interpretando il bene che ognuno di noi ha dentro e nella voglia che abbiamo che il mondo che ci circonda ci accolga bene.

La piazza “è” solo se ci siamo noi.
La sicurezza assoluta è una chimera irraggiungibile senza la partecipazione di tutti i cittadini. Parlare senza considerare le vere problematiche, cercando di fare dimenticare il problema di base solo per conquistare un pugno di voti, rappresenta ancora una volta un vecchio modo di fare politica ( il gatto e la volpe), non vicino agli uomini (Pinocchio). È voglia di potere fine a se stessa con la presunzione che da soli si possa riuscire a risolvere questi problemi
Bisogna invece prendere atto che solo assieme si può riuscire a vivere meglio senza paura e con felicità.

Lillo Bruno Cerami, candidato a sindaco per
il comune di Sassuolo sostenuto da Lista Verità, Verdi, e Partito della Rifondazione Comunista