Home Appuntamenti Il Maggio Fioranese di domenica 17

Il Maggio Fioranese di domenica 17

# ora in onda #
...............




Ore 8/24 – Un paese tutto nel “Maggio”: mercati, ristoro, giochi In Piazza delle Rose a Spezzano, come ogni terza domenica del mese, si svolge il Mercatino dell’usato cambio-scambio.
Dalle ore 9, in Via Santa Caterina, aprono gli stand di Samercando.

Dalle ore 9, nelle vie del centro di Fiorano, mostra-mercato del vivere sano: alimentazione, massaggi, fiori e artigianato: “Voglio vivere così: NATURAL…MENTE!”, presentato dall’Associazione Culturale Le.B.o.c., Diffusione Arti e mestieri, di Modena.

Sono in funzione per la cena: in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi lo stand gastronomico dell’Avf – in Piazza salvo D’Acquisto lo stand gastronomico del Vim – al centro parrocchiale in Via Vittorio Veneto lo stand gastronomico della Parrocchia di Fiorano – alle Casette un punto ristoro



Ore 8.30/19.30 – Farmacia per il Maggio
Dalle ore 8.30 alle ore 19.30 di domenica 17 maggio la Farmacia Comunale di Spezzano è aperta, anche per misurare gratuitamente la pressione e distribuire campioni gratuiti e sconti su varie linee di prodotti.



Ore 10/12 e 15/18 – Il pittore De Montis al Nuraghe

Al Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese, nella sede di Via Gramsci 32, è visitabile la mostra di pittura di Giovanni Antonio De Montis, iniziativa compresa nel Maggio Fioranese 2009. La mostra rimarrà aperta nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino al fine del mese.
Nato nel 1942 a Pattada in provincia di Sassari, a sette anni emigra a Roma dove rimane tre anni. Tornato in Sardegna inizia a dipingere prendendo spunto dalla natura circostante. All’età di 20 anni lascia definitivamente l’Isola per approdare a Modena dove vive anni di grande lavoro e impegno, in campo professionale e politico-sindacale; la pittura ha trovato modo di riesprimersi soltanto negli ultimi anni, con l’attenuarsi dei suoi impegni lavorativi.



Ore 10/12 e 17/22 – Genti de bidda mia
Nel Palazzo Astoria di Fiorano è visitabile “Genti de bidda mia”, una mostra di terrecotte dell’artista sardo Pinuccio Sciola. E’ organizzata dal Circolo Nuraghe in collaborazione col Comune di Fiorano Modenee, Regione Sardegna e FASI (Federazione Associazioni sarde in Italia. La mostra rimane aperta la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle ore 22 e, su richiesta, telefonando al 0536.830.965 o al 333.3145324.
Il Presidente della Regione Sarda Mario Melis ebbe un autunno l’idea di regalare a ciascuno dei consiglieri regionali un prinzipale di Pinuccio Sciola. Ne parlò con l’artista che proprio nel suo paese custodiva e continua a custodire la linfa primaria della creatività. Con l’evolversi del suo percorso artistico non sono più soltanto prinzipales ma danno corpo e anima a tutti, anche ai diseredati.

“Gente del mio paese”, così si chiamano oggi: nella vena creativa di chi li fa nascere dal nulla ci deve essere posto per tutti.
“Li rappresenta per gruppi e non più singolarmente, non sceglie soltanto personaggi maschili: ci sono anche le donne – scrive Paolo Pillonca illustrando le “Genti de bidda mia” di Sciola – La natura è femminile e femmine sono, in Sardegna e nelle altre culture che hanno trascorso le proprie stagioni di secoli e di millenni lavorando la terra e allevando bestiame, coloro che hanno governato il dolore e la felicità nei nostri paesi, più nel tacere che nel dire (le parole lievi e struggenti che l’artista di San Sperate ha dedicato alla madre, in prosa ed in poesia, sono lo specchio fedele di un sentimento profondo). Adesso questa gente di resistenza secolare e di grandi virtù che Pinuccio Sciola riesce sempre a rinnovare nel trascorrere dei giorni, salta il mare nemico e bussa alla porta dei sardi emigrati. Con la certezza di essere ben accolta perché è la stessa gente che popola i sogni del ricordo nelle ore di foschia a chi ha dovuto lasciare il proprio paese natale per garantirsi una vita meno difficile. Dalle pietre colossali e dure alle piccole sculture in terra argillosa: non c’è salto per la manualità creativa di chi dalle proprie mani prende vigore per illuminare il mondo. Michelangelo Pira diceva: le mani sono le prime e le ultime parole. Pinuccio Sciola è oggi la prova più chiara di quanto avesse ragione Michelangelo Pira”.

Pinuccio Sciola è nato e vive a San Sperate, scultore e pittore autodidatta. Nel 1968 su sua iniziativa e con la partecipazione di tutti i suoi compaesani progetta di trasformare San Sperate in “Paese Museo”. Sui muri delle case vengono dipinti i primi murales, le strade e le piazze adornate di sculture. Nello stesso anno gli viene assegnata la cattedra di scultura al Liceo Artistico di Cagliari. Nel 1973 lavora con Siquerios a Città del Messico dove esegue dipinti sui muri delle strade del quartiere popolare di Tepido. Nel 1976 partecipa alla Biennale di Venezia e da allora ha esposto in tutto il mondo.



Ore 10/19 – Di parco in piazza, di via in via… Fiorano è tutta mia!
La seconda domenica del Maggio Fiorano 2009, organizzato dal Comitato Fiorano in festa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è tradizionalmente dedicata ai bambini e ai ragazzi. Negli ultimi anni ha assunto il nome “Di parco in piazza, di via in via… Fiorano è tutta mia!”. E’ organizzata in collaborazione con. Circolo Didattico, Scuola secondaria di primo grado Francesca Bursi, Scuola dell’Infanzia Coccapani, Scuola dell’Infanzia Figlie dell’Oratorio, Comitato di Gestione dei Nidi d’infanzia e Centro per Bambini e Genitori, nido d’infanzia La Coccinella, Comitato dei Genitori delle Scuole, Educatori del progetto Babele, associazioni, insegnanti artisti e animatori.
Si comincia alla ore 10. Nell’ambito della Bimbinbici ’09, la giornata mondiale della mobilità sicura per i bambini promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e con la collaborazione del Centro Nazionale Sportivo Libertas, domenica 17 maggio 2009, nel Parco XXV Aprile, si svolge la 1° Bimbinbici con il patrocinio, con gimkana e percorso di abilità a cura delle Guide dell’Accademia Nazionale di MTB. Alle ore 11 parte la Biciclettata per bambini e famiglie, con l’invito a utilizzare il casco e a rispettare il codice della strada.
Dalle ore 10 e fino a sera, in Piazza Ciro Menotti, ogni bambino potrà dipingere la propria piastrella, grazie all’iniziativa curata dall’Associazione Terrae Novae.
Dopo pranzo si ricomincia alle ore 15.30, sempre in Piazza Ciro Menotti, con “Un tesoro in piazza” organizzato dal Gruppo Babele, aperto a tutti i ragazzi da 11 a 15 anni, con iscrizioni fino alle ore 17. Si gioca in squadre di tre elementi, con premi per le prime dieci squadre estratte. In palio: nuovi lettori MP3, biglietti ingresso piscina, buoni acquisto libri e schede telefoniche, ecc…
Nel pomeriggio si alternano le esibizioni di freestyle e di break dance con i Wild Krash Crew. le esibizioni e la scuola di giocoleria a cura del gruppo Les Routines. Sono in funzione i laboratori creativi di giocoleria per bambini dai 6 ai 10 anni a cura del Servizio Ludoteca e Biblioteca. Il Comitato dei Genitori, con la partecipazione del Club Tre Emme, propone giochi da tavolo per bambini e ragazzi. L’Associazine Amici di Fiorano consegna un diploma ai genitori dei bambini nati a Fiorano, per i quali è stato piantato un albero nel Parco Fluviale del Fossa. Nell’atrio del Palazzo Astoria è possibile ammirare i lavori realizzati dai ragazzi della Scuola Media Bursi durante le attività di laboratorio. Dalle ore 17 entra in funzione lo stand con gnocco e tigelle dell’Avf.
Dalle 16 alle 19 il Parco Villa Pace ospita laboratori e animazioni per bambini da 0 a 6 anni a cura dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Inoltre sono allestite una mostra itinerante sul valore della continuità nel percorso formativo del bambino a cura del Comitato Pedagogico Provinciale di Modena, e una esposizione di documentazioni ed elaborati del progetto di continuità 0-6 anni a cura delle educatrici dei nidi e delle insegnanti delle scuole dell’infanzia del Comune di Fiorano. Al Parco Villa Pace è in funzione un punto di ristoro con bevande per bambini.
Presso le Casette Sassi e Guastalla, alle ore 16 ha inizio “Il Tempo delle Noci”, laboratorio ludico-didattico sugli antichi giochi di greci e romani per ragazzi dagli 8 ai 14 anni proposti dall’Associazione Culturama.
Alle ore 19 la festa si conclude in Piazza Ciro Menotti, quando i bambini lanceranno i palloncini a cui avranno attaccato i propri messaggi di pace.



Ore 11 – Mons. Luigi Bettazzi
Domenica 17 maggio, alle ore 11, presso il teatro Astoria di Fiorano Modenese, avrà luogo l’incontro con Mons. Luigi Bettazzi, che presenterà il libro “In dialogo con i lontani. Memorie e riflessioni di un vescovo un po’ laico” (Aliberti Editore).
Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo Emerito di Ivrea, laureato in Teologia e poi in Filosofia presso l’Università “Alma Mater” di Bologna, ha insegnato presso il Pontificio Seminario Regionale dell’Emilia-Romagna ed è stato, per anni, uno dei maggiori e più stimati collaboratori del Cardinale Giacomo Lercaro (nel 1963 è stato nominato Vescovo titolare di Thagaste e Vescovo ausiliare di Bologna) ed è stato impegnato nei movimenti giovanili in qualità di assistente diocesano e vice-assistente nazionale degli universitari cattolici della FUCI. Ha partecipato, da protagonista, a tre sessioni del Concilio Vaticano II (al termine, il 26 novembre 1966, è stato nominato Vescovo di Ivrea). E’ stato Presidente nazionale di “Pax Christi”, movimento cattolico internazionale per la Pace e, dal 1978 al 1985, Presidente Internazionale . E’ stato Presidente della Commissione “Justitia et pax” della Conferenza Episcopale Italiana. Mons. Bettazzi è una delle figure di riferimento per il movimento pacifista di ispirazione cristiana.
Introduce e coordina il dibattito il giornalista Roberto Armenia.



Ore 14.30 – Sulle tracce degli ungulati
La Riserva Naturale delle Salse di Nirano, la Provincia di Modena e il Comune di Fiorano Modenese, nell’ambito delle iniziative 2009 della Riserva, domenica 17 maggio organizzano “Sulle tracce degli ungulati”, con ritrovo ore 14.30 c/o parcheggio della Riserva per una breve introduzione teorica sulle abitudini e le caratteristiche dei caprioli che stanno colonizzando la pianura e a seguire una semplice passeggiata. Necessario munirsi di binocolo. Costi € 8 adulti, € 4 bambini; Prenotazione obbligatoria entro il 16/05 a: Gemma Espinet tel.339/5406895 – gemma.espinet@cooppangea.it. Info: Direzione della Riserva 0636.833.276



Ore 15 – Torneo minibasket
Domenica 17 maggio, dalle ore 15 alle ore 20, presso la Palestra Enzo Ferrari di Fiorano modenese, si svolgerà il torneo di minibasket under 15, organizzato dal G.S. Libertas di Fiorano, con la partecipazione di Gs Libertas Fiorano, Psa Modena, Pall. Castellarano e Asd Sassuolo Basket e gara di tiri liberi.



Ore 15/23 – Libri in festa
Al Palazzo Astoria, vendita di libri, a cura del Comitato Fiorano in festa, e raccolta fondi per l’Abruzzo.



Ore 15/19 – Fragile. Handle with care
L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese, presenta al Castello di Spezzano la mostra collettiva “Fragile – Handle with care” fino al 14 giugno, organizzata e curatata da Galleria Bonelli Arte Contemporanea e Associazione Culturale Arscenica, con opere di Alessandro Bazan, Angelo Davoli, Fulvio Di Piazza, Marcello Jori, Nicola Nannini, Matteo Negri, Marco Prestia, Wainer Vaccari, Dany Vescovi, William Marc Zanghi, Corrado Zeni.
La mostra viene inaugurata è aperta, con ingresso gratuito, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19; inoltre è possibile visitare la mostra tutti i giorni su appuntamento.
La mostra riunisce le opere di dieci artisti, tutti provenienti da diversi backgrounds e differenti tra loro per tecnica e soggetto, in un’appassionata e alternativa ricostruzione della pittura contemporanea italiana degli ultimi anni. Vuole offrire una panoramica sui molteplici punti di vista legati al tema della delicatezza e della fragilità. Soggetti che, in questo caso, possono essere interpretati secondo in due diversi modi: da un lato il visitatore è invitato a trattare con cura l’arte contemporanea mentre dall’altro è l’artista stesso che lancia un grido a favore di madre natura.
Gli artisti invitati ad esporre hanno giocato sull’intrinseca polisemia del titolo, dandone una interpretazione totalmente personale dalla quale ne sono nate differenti visioni del soggetto. Per lo stesso artista, infatti, “Fragile-Handle with care” è riferito a qualcosa (oggetti, relazioni, animali, ambiente, vita sociale, intimità ed esperienze) che deve essere protetto e tenuto al sicuro da eventuali e opposti sentimenti di violenza, distruzione e rabbia. Attraverso questa dicotomia la mostra tenta di creare una sorta di narrazione con l’intento di coinvolgere i visitatori in una catena di interpretazioni, senza però dare una risposta definitiva al tema, ma piuttosto indicando ogni possibile espressione.



Ore 17/19 e 21/23 – Dipingiamo la musica
Tutti i sabati e le domeniche del mese di maggio, presso la Casa dell’Arte Vittorio Guastalla di Fiorano Modenese, dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23 è possibile visitare la mostra “Dipingiamo la musica”, a cura dell’Associazione Arte e Cultura



Ore 21 – Orchestra Fausto DP Group
Domenica 17 maggio gli amanti del liscio possono assistere al concerto dell’Orchestra Fausto DP Group, che si esibirà al Centro Commerciale dalle ore 21.



Ore 21.30 – Selezione Miss Italia
Domenica 17 maggio la Piazza di Fiorano si riempirà per partecipare alla sfilata delle potenziali miss: infatti alle ore 21:30 avranno inizio le selezioni di Miss Italia.



Ore 21.30 – Nino Rota
Domenica 17 maggio, alle ore 21.30, presso le Casette Sassi e Guastalla, si esibisce il gruppo “Nino Rota”.