Arriva a Maranello la “Mille Miglia”, definita da Enzo Ferrari “la corsa più bella del mondo”. Sabato 16 maggio transita nel paese del Cavallino una delle manifestazioni automobilistiche più ricche di storia ed emozioni, simbolo ineguagliabile della grande passione per l’automobile come avventura, emozione, scoperta.
A Maranello la Mille Miglia arriverà sabato 16 maggio verso le ore 17,50: le vetture storiche giungeranno sulla strada statale 569, transiteranno su via Grizzaga e di qui entreranno negli stabilimenti della Ferrari, lungo Viale Enzo Ferrari (il pezzo di strada intitolato al Drake proprio lo scorso anno, durante il passaggio della corsa a Maranello), per un suggestivo passaggio all’interno di uno dei luoghi simbolo dell’automobilismo mondiale. Per l’occasione la circolazione subirà alcune modifiche: sarà limitata la circolazione stradale dalle ore 16,30 alle ore 21,30 di sabato 16 maggio lungo Via Vignola, Via Grizzaga, Via Enzo Ferrari, Via Trebbo, Via Musso e Via Abetone Inferiore. Sarà istitutio anche il divieto di circolazione e di sosta nel parcheggio antistante la Galleria Del Vento in Via Enzo Ferrari (entrambi i lati) dalle ore 12 fino a fine manifestazione (orario presunto ore 21,30).
La Mille Miglia 2009 è partita il 13 e si concluderà domenica 17 maggio sull’itinerario Brescia-Roma e ritorno, attraversa girando in senso orario le strade classiche della Mille Miglia e tocca sette regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio, all’andata, a cui si aggiunge la Toscana al ritorno. Il percorso 2009 propone il suggestivo attraversamento della Repubblica di San Marino e di alcune tra le più belle città d’Italia. Oltre a Brescia e Roma, assistono al passaggio della Mille Miglia anche Verona, Ferrara, Ravenna, Sansepolcro, Assisi, Spoleto, Rieti – all’andata – e Viterbo, Siena, Monteriggioni, Firenze, Modena, Reggio Emilia, Parma e Cremona al ritorno.