Martedì 12 maggio, l’ex ministro alla Pubblica Istruzione, attuale Responsabile Del Dipartimento Educazione del Partito Democratico, Giuseppe Fioroni, è venuto in visita a Formigine.
Dopo una prima tappa alla Barbieri&Tarozzi, importante industria nel settore delle macchine per la produzione di piastrelle e robotica avanzata, l’Onorevole ha fatto visita alla sede elettorale del candidato sindaco di Centro Sinistra, Franco Richeldi. Lì ha incontrato un gruppo di insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Formigine e con loro ha condiviso la preoccupazione per lo stato di sofferenza, soprattutto economica, in cui versa la scuola: “Un deficit economico – ha dichiarato l’On. Fioroni – che non danneggia solo gli insegnanti, ma va a colpire le nuove generazioni nel vivo del diritto all’educazione”.
Il sindaco Franco Richeldi è intervenuto ricordando che i temi della scuola e dell’educazione sono ben presenti ed articolati nel programma con cui si presenta alle elezioni amministrative ed ha evidenziato l’importanza del rapporto strategico tra scuola ed ente locale. Nei cinque anni di governo di Formigine appena trascorsi sono state aperte tre nuove scuole e la quarta è in via di costruzione a Magreta: “Nella prossima legislatura realizzeremo la nuova scuola elementare del capoluogo e confermeremo, in tutte le nostre scelte, la centralità dei bisogni dei bambini e delle famiglie”, ha concluso Franco Richeldi.