La principale novità nello scenario della prossime elezioni amministrative è rappresentato dalla nascita di una vera lista civica, “Formigine Viva”, che sostiene la rielezione di Franco Richeldi a Sindaco di Formigine.
La Lista è formata da persone tutte provenienti dalla dimensione dell’impegno sociale e civico, dalla realtà del volontariato, in particolare dall’associazionismo sportivo, straordinariamente radicato a Formigine. La fittissima rete di associazioni costituisce infatti una delle eccellenze della realtà formiginese e può quindi trovare nella Lista un’importante proiezione d’impegno per la qualità dello sviluppo della propria città. Quasi tutti i candidati sono alla prima candidatura, molti i giovani, nella comunità locale, Formigine, più giovane della provincia (rapporto under 30 sul totale della popolazione).
“Formigine Viva si propone di essere fattore dinamico e propositivo nel futuro governo della comunità locale formiginese – dichiara Paolo Baschieri, uno dei promotori e presentatori della Lista – sarà uno spazio di rappresentanza delle energie più vitali della comunità locale formiginese, oltre i confini delle appartenenze partitiche. Per questo il nome Formigine Viva”.
Dal volontariato e dall’associazionismo vengono tutti i candidati, così come l’altro promotore e presentatore della Lista, Remo Campani, storico dirigente del movimento calcistico formiginese: “Per Formigine, con Richeldi: questo è il nostro slogan e il collante della Lista. Per Formigine, perché il nostro impegno è esclusivamente rivolto a contribuire e a raggiungere ulteriori traguardi di sviluppo per la nostra città. Con Richeldi, perché Franco ha dimostrato di saper vedere e soprattutto realizzare il bene della città, crediamo che debba continuare a farlo e noi vogliamo contribuire con lui al buon governo della nostra comunità. La crescita delle nuove generazioni, l’attenzione ai giovani, a cui si dedicano gran parte della associazioni da cui veniamo, sono il principale campo dell’impegno di Formigine Viva”.
“Formigine Viva si concentrerà su obiettivi prioritari, molto precisi e concreti, nell’ambito del comune programma di governo proposto da Richeldi e in cui ci riconosciamo – dichiara Giuseppe Zanni detto Pippo, candidato della Lista, ex Assessore allo Sport ed ancora punto di riferimento per il movimento sportivo formiginese – sono obiettivi che rappresentano la risposta ad altrettanti bisogni di una comunità vasta come Formigine. Ne delineo i principali: la realizzazione di un nuovo Villaggio Sportivo capace di rispondere alle crescenti esigenze degli sport già presenti sul territorio, fungendo da completamento agli impianti già esistenti; la realizzazione di un teatro-auditorium nella zona dell’ex-cantina sociale, colmando un vuoto molto avvertito a Formigine; l’ampliamento del Palazzetto dello Sport. Infine, il sostegno attivo a tutte le associazioni e le realtà di volontariato presenti sul territorio. Sono il principale fattore di qualità del vivere a Formigine”.
“Questa Lista – dichiara infine il candidato Sindaco Franco Richeldi – arricchisce in modo determinante la coalizione di forze politiche che sostiene la mia candidatura, una coalizione compatta e coesa intorno ad un programma che disegna altri 5 anni di buon governo, una coalizione che trova con questa novità un grado ancor maggiore di rappresentatività e forza”.