Home Comprensorio “Bimbibus” Formigine: sono 100 i bambini che hanno aderito al progetto

“Bimbibus” Formigine: sono 100 i bambini che hanno aderito al progetto

# ora in onda #
...............




Scatta da lunedì prossimo 11 maggio la prima fase sperimentale del progetto “Bimbibus” realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con aMo, l’Agenzia per la mobilità di Modena, che si rivolge ai bambini che frequentano le scuole primarie Carducci, Ferrari e Don Milani di Formigine e Casinalbo.

Il “Bimbibus” è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. E’ un autobus umano, formato da una carovana di bambini “passeggeri” che vanno a scuola in gruppo, a piedi, accompagnati da due o più adulti, seguendo un itinerario preciso, con orari e fermate stabiliti. Andare a scuola con il “Bimbibus” è inoltre un’occasione per fare attività fisica, socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni; è infine un modo per imparare l’educazione stradale sul campo e diventare pedoni consapevoli.
Sono oltre un centinaio i bambini che hanno fatto richiesta, e sono 25 gli accompagnatori, in parte della cooperativa La Lumaca che cura il progetto di educazione ambientale nelle scuole, in parte genitori e volontari di associazioni formiginesi. Per ogni plesso scolastico sono stati individuati tre percorsi, scelti in base alla residenza dei bambini ed alla sicurezza del tragitto. In questa fase i percorsi saranno attivati un giorno alla settimana, in base agli orari delle lezioni nelle singole scuole.
I bambini si troveranno alla fermata stabilita indossando una pettorina ad alta visibilità, che è stata consegnata loro al momento dell’adesione a questo progetto.

“L’attivazione del Bimbibus – spiegano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa, favorendo comportamenti individuali e collettivi responsabili, proprio a partire dalla scuola, istituzione educativa per eccellenza. L’obiettivo è quello, dopo questa fase sperimentale, di favorire l’estensione del progetto all’intero anno scolastico, tutti i giorni della settimana, in modo da rendere lo spostamento casa-scuola a piedi, e in futuro anche in bici, una buona abitudine per i bambini”.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile rivolgersi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) telefonando ai numeri 059 416238-333.