Home Attualita' A Pozza un’area per il distributore del latte crudo

A Pozza un’area per il distributore del latte crudo

# ora in onda #
...............




Il Comune di Maranello concederà un’area destinata all’installazione di un distributore automatico per la vendita di latte crudo a Pozza in Piazza Toscanini. Il progetto rientra nelle iniziative di Agenda 21 per Maranello Sostenibile.

Sono ammessi alla partecipazione gli imprenditori agricoli (persone fisiche, società di persone), con esclusione di consorzi, cooperative e qualsiasi altra forma societaria in cui avvenga il conferimento del latte da parte di aziende agricole associate. Il termine per la scadenza delle domande è il 23 maggio. Le finalità del progetto sono di perseguire un risparmio per i consumatori mediante la predeterminazione del prezzo di vendita del latte vaccino crudo; favorire l’utilizzo di un alimento di qualità proveniente da un’azienda agricola presente sul territorio; accorciare la filiera nella distribuzione dei prodotti alimentari mediante la vendita diretta al pubblico da parte degli allevatori di bovini per la produzione di latte; garantire la massima qualità del prodotto, riducendo al minimo la distanza tra il luogo di produzione ed il luogo di distribuzione (prodotti a km. 0); ridurre alla fonte la produzione dei rifiuti urbani mediante il riutilizzo delle bottiglie di vetro per contenere il latte; consentire ai consumatori l’acquisto di minime quantità di latte in base alle effettive necessità e bisogni. Secondo l’avviso, disponibile anche sul sito del Comune, l’area può essere utilizzata dall’assegnatario esclusivamente mediante l’installazione di un distributore automatico di latte crudo di propria produzione, nel rispetto delle vigenti normative in materia urbanistica, edilizia, ambientale ed igienico sanitaria.

L’apparecchiatura dovrà essere funzionante ed utilizzabile tutti i giorni della settimana, sarà consentita la vendita di bottiglie in plastica e vetro per l’asporto del latte e non potranno essere poste in vendita merci diverse.

Il prezzo da praticare al pubblico per la vendita del latte vaccino crudo non potrà essere superiore a 1,00 euro al litro, fisso per 36 mesi, per il periodo successivo il prezzo potrà eventualmente essere aumentato in relazione al tasso di inflazione annua definito dall’ISTAT, previa accettazione da parte dell’Amministrazione comunale.

La domanda dovrà essere redatta secondo il modulo reperibile sul sito Internet del Comune di Maranello e consegnata entro il 23 maggio alle ore 12.00. A Maranello esiste già, dal marzo dello scorso anno, un distributore di latte crudo, collocato nel capoluogo nel Parco della Libertà (dietro al municipio): l’idea è nata all’interno del forum di Agenda 21 locale “I progetti per Maranello Sostenibile per la promozione territoriale ed economica”, promosso dall’amministrazione comunale. Il progetto è nato dal gruppo di lavoro partecipato da cittadini e rappresentanti delle istituzioni, per dare una risposta concreta all’esigenza di una maggiore sostenibilità sociale e ambientale del territorio: attraverso il distributore si offre infatti l’opportunità ai cittadini di riscoprire la bontà e la genuinità del latte crudo di giornata e la promozione di modalità produttive e di consumo di filiera corta “produttore – consumatore”, eliminando quindi i numerosi passaggi intermedi che influiscono sul prezzo e sulla qualità del prodotto.