E’ stato sottoscritto in data odierna il protocollo d’intesa tra il Comune di Modena, il Comune di Formigine e la Parrocchia di Colombaro, che consentirà al Comune di Formigine di intervenire a pieno titolo nella riqualificazione dell’antica Pieve di Colombaro. Al momento della firma erano presenti il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, il Sindaco di Formigine Franco Richeldi e il parroco di Colombaro Don Riccardo Fangarezzi.
La storica Chiesa romanica, oggi di proprietà del Comune di Modena e sede della Parrocchia di Colombaro, è stato l’oggetto nei mesi scorsi di un’intensa attività tra le amministrazioni comunali di Modena e di Formigine. Da tempo il Comune di Formigine chiede che la Pieve venga ristrutturata insieme all’annessa struttura parrocchiale, sede di servizi e residenza dello stesso parroco. Una sollecitazione condivisa dalla stessa comunità parrocchiale che vede quel luogo come un’area fondamentale di relazioni sociali, culturali e religiose.
“Si tratta di un accordo importante al quale le Amministrazioni comunali hanno lavorato con grande sintonia – ha detto il Sindaco Richeldi – da tutti è sempre stata riconosciuta la valenza storico, culturale e aggregativa che la Pieve svolge per i cittadini della frazione di Colombaro. Ora che le competenze tecniche sono state ricondotte al Comune di Formigine, potremo iniziare in stretta collaborazione con la Parrocchia, lo sviluppo della progettazione non solo del complesso della Pieve, ma anche delle aree circostanti”.