Giovedì 7 maggio, alle ore 21:00, il Teatro Astoria di Fiorano Modenese ospiterà una data di Crossroads 2009, il consolidato festival itinerante di musica jazz i cui concerti percorrono tutta l’Emilia-Romagna. Ad esibirsi sarà Barbara Casini, più volte definita la più importante interprete di musica brasiliana in Italia.
In questo caso però si cimenterà con la musica francese (ma non mancherà anche in questa occasione un tocco di colore latino), rendendo omaggio a Charles Trenet, un autore capace di descrivere e commentare l’intero Novecento, passando dall’arguzia delle sue canzoni giovanili all’affettuoso umorismo delle pagine degli ultimi anni.
La Casini potrà attingere a un repertorio sterminato, vista la longevità artistica di Trenet, che come autore non ha mai conosciuto periodi di appannamento: dal primo successo di Boum (era il 1939) alle ancora raffinate pagine create negli anni Novanta. Diverse canzoni di Trenet, come Que reste-t-il de nos amours? (in inglese diventa I Wish You Love) sono entrate nel repertorio di altri cantanti, spesso ai confini tra pop e jazz.
La Casini, che è nata a Firenze nel 1954, ha mostrato sin da ragazza la sua predilezione per la musica brasiliana, ma non ha mancato di collaborare con importanti jazzisti italiani. Nel concerto che terrà al Teatro Astoria sarà accompagnata da Fabrizio Bosso alla tromba, Pietro Lussu al pianoforte e Ares Tavolazzi al contrabbasso.
L’ingresso costa € 15, ridotto € 12 per under 26 anni e over 65, tessere Cna Pensionati, Selecard, Carta Club Famila e Iperfamila, Young Card dei comuni del distretto, tessera delle biblioteche comunali del distretto. Prenotazioni tel. 059/30.36.96, e-mail.