Questa sera alle 20.30, presso l’Aula Magna delle Scuole Enzo Ferrari di Fiorano Modenese, in Via Machiavelli, il ricercatore e professore presso l’Università degli Studi di Bergamo Paride Braibanti parlerà ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni, sul tema “Un letto… in tre!” e gli aspetti biologici-psicologici e sociali dei disturbi del sonno.
L’incontro, a partecipazione libera, conclude i “Percorsi per genitori” realizzati dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Fiorano insieme con il Centro per le Famiglie e in collaborazione con la Direzione Didattica e le Scuole dell’Infanzia Paritarie.
Il Progetto Genitori favorisce lo sviluppo di relazioni interpersonali tra coloro che svolgono funzioni genitoriali (mamme, papà, nonni, ecc.), favorendo lo scambio di esperienze comuni nell’affrontare le tradizionali problematiche legate ai temi evolutivi ed educativi.
All’interno del percorso sono stati apprezzati ad esempio i laboratori in cucina per papà che vogliono partecipare all’organizzazione della vita familiare. Dietro ai fornelli hanno imparato a realizzare alcune facili ricette per i più piccoli, per la famiglia e per un aperitivo con gli amici.
Le conferenze già realizzate invece hanno affrontato il ruolo paterno e le funzioni genitoriali e la disparità nella divisione dei lavori domestici.