Questa sera – mercoledi 29 aprile – alle ore 20,30 presso la sede del Circolo Tassi a Sassuolo in via Repubblica n.32, si terrà l’incontro pubblico promosso da “Sinistra per Sassuolo”, su “Crisi del settore ceramico e manifatturiero del distretto di Sassuolo: problemi e proposte“.
Interverranno: il Segretario nazionale Filcem CGIL, Alberto Morselli; la Segretaria provinciale Filcem CGIL Manuela Gozzi; il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi; i rappresentanti di Confindustria Ceramica e CNA.
L’incontro sarà presieduto da Adalgisa Zazzi, delegata sindacale presso Cisa Ceramiche. Le conclusioni sono affidate a Mauro Sentimenti, capolista di Sinistra per Sassuolo.
Queste le valutazioni e gli obiettivi di “Sinistra per Sassuolo” sulla crisi in corso:
1) Il settore ceramico può farcela a mantenere e ricollocare la propria posizione nel mercato mondiale della piastrella. Per la qualità del suo prodotto, per gli investimenti effettuati su innovazione , ricerca e formazione (come il Tecnopolo ceramico). Perché detiene saldamente il 40% del mercato mondiale.
2) Sindacati, enti locali e imprese possono dare un importante contributo alla soluzione dei problemi.
3) Fermare i licenziamenti, sostenere l’occupazione.
4) Il Governo Berlusconi e la sua politica economico-sociale hanno dato sinora un grande contributo ad aggravare la crisi italiana.
5) All’esito della crisi non tutto sarà come prima. Diviene ineludibile il cambiamento del modello di sviluppo (in direzione ambientale, sociale, di responsabilità e democrazia economica).