“A che ora passa il prossimo autobus? Quali e quanti mezzi devo prendere per raggiungere la mia destinazione?”. Per rispondere a questi comuni ma essenziali interrogativi da oggi gli utenti Atcm hanno a disposizione due nuovi strumenti, che forniscono informazioni sicure, rapide e gratuite. Si tratta del numero verde 800 111 102, che informa i passeggeri in attesa alle fermate e del portale internet Google Transit, grazie al quale è possibile pianificare il proprio viaggio a bordo dei mezzi pubblici modenesi.
INFORMAZIONI VIA TELEFONO
Componendo il numero verde 800 111 102 (chiamata gratuita disponibile in italiano, inglese e francese), l’utente accede ad un servizio automatico di informazioni vocali che lo informa sull’orario di passaggio in tempo reale degli autobus da ognuna delle 640 fermate presenti nel comune di Modena. In pratica questo servizio consente una sorta di “filo diretto” con la centrale operativa di Atcm: se l’autobus è in ritardo l’utente lo saprà subito, grazie all’integrazione fra il sistema di informazioni telefoniche e quello di telecontrollo della flotta (AVM Automatic Vehicle Monitoring). Una volta connessi al servizio occorre digitare in sequenza il codice numerico della fermata, evidenziato su ogni tabella oraria esposta, ed il codice della linea: il risponditore fornisce gli orari dei passaggi più prossimi (fino ad un massimo di tre) rispetto al momento in cui si effettua la chiamata. L’utente può scegliere di ricevere la stessa informazione anche come promemoria via Sms. Inoltre, alle chiamate successive alla prima il sistema “riconosce” l’utente e propone in via prioritaria le informazioni richieste in precedenza, facilitando così l’utilizzo del servizio e riducendone i tempi di esecuzione. Dopo Modena, il sistema sarà esteso progressivamente anche al resto della rete provinciale.
INFORMAZIONI VIA INTERNET
Pianificare il proprio viaggio sui mezzi pubblici Atcm è oggi semplice e rapido grazie al servizio offerto dal portale Google Transit, che consente con pochi gesti di consultare gli orari programmati ed i percorsi delle linee urbane ed extraurbane modenesi, nonché di trovare le fermate più vicine dei mezzi pubblici. Per accedere al servizio è sufficiente digitare l’indirizzo web Google trasporto pubblico (oppure cliccare sul link presente nella home page del sito Atcm Modena) e compilare i campi di partenza, destinazione ed orario del viaggio scelto. Il servizio, realizzato dal principale motore di ricerca mondiale in collaborazione con Atcm e l’azienda informatica T&T, fornisce in pochi secondi tutte le indicazioni necessarie per compiere il percorso indicato con i mezzi pubblici. Le indicazioni sono relative ai tempi di percorrenza, all’ubicazione e al codice identificativo delle fermate di riferimento nonché alla durata approssimativa del viaggio. E’ possibile ottenere informazioni sia per il solo trasporto pubblico urbano sia per quello extraurbano, nonchè per entrambi attraverso l’integrazione dei diversi bacini di trasporto pubblico gestiti da Atcm. L’azienda di trasporto pubblico modenese è una delle poche in Italia ad essere stata scelta per questo servizio: al momento infatti sono solo 5 le città italiane presenti sul portale (oltre a Modena si tratta di Torino, Como, Firenze e Genova).
“Fornire informazioni precise e rapide agli utenti è un requisito fondamentale per ogni azienda di trasporto pubblico. Penso che il fatto di riuscirci in maniera efficiente e gratuita rappresenti un valore aggiunto da sottolineare” è il commento di Pietro Odorici, presidente di Atcm. “Questi due nuovi strumenti informativi, inoltre, vanno ad integrare il servizio svolto attraverso il numero verde aziendale (800 111 101), che fornisce indicazioni tramite operatore su tutte le attività di trasporto da noi gestite”.