E’ stato approvato nell’ultima seduta della Giunta comunale il progetto esecutivo della nuova scuola primaria di Formigine che sorgerà in Via Monteverdi nell’area adiacente la nuova sede degli uffici comunali e a ridosso della zona sportiva.
E’ dunque ormai concluso l’iter progettuale portato avanti in questi anni dall’Amministrazione comunale, insieme alla difficile procedura acquisitiva del terreno sul quale sarà edificata questa importante struttura per la comunità formiginese. “Abbiamo sempre creduto in questo progetto, di cui oggi riconfermiamo la scelta della localizzazione per le molte opportunità che genererà a favore della cittadinanza. Le nuove elementari potranno infatti essere raggiungibili, così come le attuali, attraverso percorsi ciclo-pedonali in sicurezza, così come la vicinanza con il polo sportivo (piscina, palasport) offrirà notevoli benefici alla popolazione scolastica – afferma il Sindaco Franco Richeldi – le tragiche notizie di questi giorni sottolineano l’importanza di intervenire sulle strutture scolastiche con opere di consolidamento antisismico e quando possibile, con la costruzione di nuovi e più sicuri edifici adeguati alle più recenti normative. Formigine sta facendo tutto questo. Dopo la posa della prima pietra della nuova scuola primaria di Magreta, è con orgoglio che annuncio la prossima pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria del capoluogo”.
Dal punto di vista architettonico, la struttura sarà organizzata su due livelli, in grado di accogliere 5 sezioni per un totale di 25 classi (il massimo consentito dalla legge), oltre agli spazi laboratorio/attività parascolastiche e interciclo, sala insegnanti, biblioteca, spazio per la direzione didattica, palestra e mensa.
Ciascuna aula avrà dimensioni tali da potere accogliere fino ad un massimo di 30 alunni e saranno garantiti spazi confortevoli e versatili, adatti all’attività didattica tradizionale ma anche alle attività collaterali e di socializzazione tra i bambini. Sono previsti inoltre una palestra, una mensa ed un auditorium con 220 posti a sedere, che potrà essere utilizzato alternativamente dalla scuola e dalla comunità formiginese per manifestazioni, convegni, ecc., attraverso un ingresso autonomo.
”L’edificio avrà caratteristiche di innovazione tecnologica, tra le quali l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, caldaie a condensazione, nonché criteri progettuali propri della bioarchitettura – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani – l’area esterna e le aree di parcheggio sono state invece progettate inserendole in un contesto di verde e circondate da alberature”.
“E’ un progetto di fondamentale importanza per l’adeguamento del patrimonio scolastico – dichiara l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – ci auguriamo di procedere rapidamente nell’esecuzione dei lavori, data la necessità di trasferire gli alunni delle Scuole Carducci in una struttura più moderna, funzionale e adeguata alle nuove esigenze didattiche”.