Home Appuntamenti Sassuolo: le iniziative del 25 aprile, teatro e musica dedicati alla Resistenza

Sassuolo: le iniziative del 25 aprile, teatro e musica dedicati alla Resistenza

# ora in onda #
...............




Hanno già preso il via in questi giorni, le iniziative dedicate al 64mo anniversario della Liberazione nazionale, che culmineranno poi nella giornata di sabato 25 aprile, con la consueta giornata celebrativa, la festa pomeridiana al Circolo Pagliani, il Tradizionale “Pranzo della Resistenza”, ore 12.30 a cura del Circolo “Alete Pagliani” a Borgo Venezia.

Proiezioni cinematografiche, incontri, spettacoli musicali e teatrali, una mostra documentaria, nonché una specifica presentazione di un nuovo libro sul tema della Resistenza, caratterizzeranno le tappe del programma che si concluderà appunto nel prossimo mese di maggio. Una commistione di linguaggi e strumenti comunicativi diversi per il coinvolgimento di più generazioni possibili.

– Mercoledì 22 Aprile: ore 21.00 Sala Biasin, via Rocca 22 ‘CON IL CUORE DI ALLORA PER LA LIBERTA” (Anni di guerra e di resistenza nella Valle del Secchia (1943-1945)). Accompagnamento musicale di un fisarmonicista. Letture recitate con Cristina Ravazzini. Ideazione della prof. M.Antonia Bertoni. Le letture sono tratte da Ermanno Gorrieri, La repubblica di Montefiorino; Gianmaria Corti, Eravamo tutti uguali; Norma Barbolini, Donne montanare; Pietro Alberghi, Attila sull’Appennino; Francesco Genitoni, Soldati per conto nostro. Testimonianze dei protagonisti. Ingresso libero.

Mentre la prossima settimana sono in programma:
– Martedì 28 Aprile, Al Teatro Carani, alle ore 21,00 lo spettacolo “Guido oltre le vette”. Una proposta dell’Associazione culturale “Arte in campo” per ricordare a trent’anni dalla morte Guido Rossa, l’operaio assassinato dalle Brigate Rosse. Ingresso libero.
– Mercoledì 29 Aprile, presso la Paggeriarte, piazzale della Rosa, incontro pubblico con Marisa Rodano, Rosanna Galli e Caterina Liotti, e inaugurazione della Mostra documentaria dedicata a Gina Borellini. L’iniziativa è a cura del Centro Documentazione Donna e della Commissione Comprensoriale per le Pari Opportunità.
– Mercoledì 6 maggio è prevista, sempre in Paggeriarte, la presentazione del libro di Luciano Prandini ”Rosso di Sera”, edito da Incontri Editrice. Una nuova opera narrativa ambientata nel contesto della Lotta di Liberazione nelle nostre zone.

Il programma è a cura del Comune di Sassuolo, con la collaborazione delle Associazioni partigiane, ANPI, combattentistiche e d’Arma, dei Circoli cittadini “Alete Pagliani”, “Ottavio Tassi” e “1° Maggio”, delle Associazioni ex-deportati e internati, del Laboratorio di Didattica della Storia degli Istituti superiori sassolesi, della Commissione Comprensoriale delle Pari Opportunità e della Bottega dell’Arte.

Prenotazioni pranzo al Circolo Pagliani (0536)807115.