Home Appuntamenti A Formigine la presentazione di ’16 Castelli modenesi da riscoprire e visitare’

A Formigine la presentazione di ’16 Castelli modenesi da riscoprire e visitare’

# ora in onda #
...............




Domani, mercoledì 22 aprile alle ore 18, sarà presentata al Castello di Formigine la guida “16 Castelli modenesi da riscoprire e visitare”, a cura dell’Istituto per i Beni culturali della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Formigine e della Provincia di Modena.

La guida con testi in italiano e inglese, a cui hanno contribuito tutti gli enti proprietari dei castelli, è realizzata nell’ambito del progetto “Castrum” programma di iniziative comunitarie che ha fatto conoscere l’architettura medievale, in una vasta area del Mediterraneo. Il progetto, pur dopo la sua conclusione, realizza ora, a seguito del circuito “Paese di Guidi e Malatesta”, il secondo itinerario della Regione Emilia-Romagna, ispirato allo stesso modello di scoperta e approfondimento, dedicato ai castelli modenesi.
Dal 2006 la Provincia di Modena e i Comuni di Carpi, Castelvetro, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Formigine, Guiglia, Mirandola, Montefiorino, Pavullo, Pievepelago, San Felice sul Panaro, Sassuolo, Sestola, Soliera, Spilamberto e la Fondazione di Vignola hanno dato vita ad un importante accordo per l’istituzione di un progetto comune di recupero, tutela, valorizzazione culturale e promozione turistica dei castelli di loro proprietà. Accordo, questo, finalizzato alla valorizzazione di un patrimonio straordinariamente denso di storia e radice dell’identità delle stesse comunità locali, sia in termini di promozione turistica sia in termini di conoscenza, tutela e fruizione culturale del bene stesso.
La guida distribuita gratuitamente nella giornata di presentazione e che sarà successivamente disponibile presso i punti informativi dei castelli modenesi vuole essere un invito a riscoprire e vivere questi luoghi unici del nostro paesaggio.

Per informazioni: Castello di Formigine, P.zza Calcagnini, 1 tel. 059 416145 / Comune di Formigine, Servizio Cultura, tel. 059 416244 – Comune di Formigine.