Maranello festeggia il 25 aprile con una serie di attività istituzionali, sportive e ambientali. In occasione del sessantaquattresimo anniversario della Liberazione il Comune di Maranello ha organizzato una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza.
Maranello festeggia il 25 aprile con una serie di attività istituzionali, sportive e ambientali. In occasione del sessantaquattresimo anniversario della Liberazione il Comune di Maranello ha organizzato una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza.
Si parte giovedì 23 aprile: all’Auditorium Enzo Ferrari è in programma la proiezione del film “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani: alle ore 10 per gli studenti della scuola media, alle ore 21 per tutta la cittadinanza.
Sabato 25 aprile la celebrazione ufficiale con questo programma: ore 10 ritrovo dei partecipanti in Piazza Libertà, ore 10,15 corteo preceduto dalla Banda di Solignano al Monumento alla Resistenza di Piazza Amendola, ore 10,30 celebrazione della Santa Messa in Piazza Amendola (in caso di pioggia alla Chiesa Parrocchiale di Maranello), ore 11,15 discorsi celebrativi delle autorità, ore 11,30 deposizione della corona al monumento della Resistenza di P.zza Amendola, ore 11,50 aperitivo offerto ai partecipanti dal Chiosco “Chalet del Parco”, ore 12,00 partenza per la deposizione delle corone e fiori ai Monumenti di Maranello, Torre Maina, Via Vittorio Veneto, cippo di San Venanzio. Nella mattinata alle ore 10 al Parco Due si svolge il Gran Premio di Liberazione, gara di minicross a cura della Ciclistica Maranello (premiazione alle ore 11,45).
Le iniziative sono organizzate in collaborazione con le associazioni Anpi, Combattenti e reduci, Invalidi di guerra, Alpini, Mutilati e invalidi del lavoro e Carabinieri.
Sabato 25 aprile sono in programma anche iniziative di carattere ambientale, in occasione del quarto compleanno del percorso naturalistico lungo il torrente Tiepido. Questo il programma: ore 15 ritrovo in Piazza Libertà e partenza della biciclettata con accompagnamento delle Guardie Ecologiche, visita agli animali della fattoria didattica “La Fattoria del Parco” di Gorzano e arrivo al Percorso Tiepido a Gorzano (ai partecipanti sarà offerto un ristoro a cura degli Alpini di Maranello); dalle ore 16 attività per bambini presso i campi della ruzzola di Gorzano: campo scuola di Mtb con percorso a ostacoli a cura dell’Associazione Ciclonatura (casco obbligatorio); laboratorio tematico “Tutti i sensi dell’acqua” a cura della cooperativa La Lumaca; costruzione di aquiloni con il Club Aquilò di Modena; intrattenimento e animazione musicale con il gruppo bolognese “la Bandessa”, street band composta da 8 elementi.