Home Comprensorio Il Sindaco Claudio Pistoni risponde al comunicato di Bastai

Il Sindaco Claudio Pistoni risponde al comunicato di Bastai

# ora in onda #
...............




Il consigliere Graziano Bastai ancora una volta dimostra una buona dose di approssimazione e di non conoscenza dei fatti. Comunque sono sempre le solite cose e si vede che stiamo entrando in campagna elettorale.


Cominciamo dall’edicola; il costo di 61.000 euro più Iva rappresenta un investimento realizzato dalla Fiorano Gestioni Patrimoniali (la società di proprietà del Comune che può effettuare questo tipo di interventi), sarà ripagato dall’affitto e consentirà di arricchire la piazza di una nuova funzione. Non è perciò un extra-costo.
I costi delle griglie in ghisa e i materiali naturali utilizzati: il Comune opera attraverso appalti ed è la ditta a scegliere i materiali che rispondono alle condizioni e alla qualità richieste nel capitolato. In un libero mercato ed essendo inseriti nella comunità europea, è perlomeno dubbio che si possano applicare limitazioni “territoriali”.

Le pietre naturali utilizzate rispondono ai requisiti di qualità, decoro e bellezza richiesti per qualificare Piazza Ciro Menotti e sono state approvate dalla Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. Il tono di grigio che disturba Bastai è invece stato apprezzato da diverse riviste di architettura che hanno reputato il progetto interessante e degno di pubblicazione. Ma Bastai, se considera stratosferica la spesa per le pietre naturali, dimostra scarsa conoscenza dei costi della ceramica di grandi formati da pavimentazione esterna. Dimostra anche di ignorare le incognite che ancora accompagnano un uso troppo spinto della ceramica in ambienti esterni di grande frequentazione, dove la pavimentazione deve sopportare l’usura di mezzi e strutture pesanti. Sono il primo a credere che i comuni possano svolgere un’azione di sostegno e promozione della ceramica, ma in modo efficace e concreto. Infatti abbiamo in programma di studiare con le aziende un protocollo sulle prestazioni d’uso richieste per utilizzare la ceramica nell’arredo urbano, riguardanti sia i materiali che le tecniche di posa e la manutenzione.