Home Politica Conto Anch’io a Sassuolo: Piccinini Ivano Sindaco

Conto Anch’io a Sassuolo: Piccinini Ivano Sindaco

# ora in onda #
...............




Il Dott. Ivano Piccinini presenta la bozza del programma che accompagnerà la Lista Civica “Conto Anch’io a Sassuolo” durante la campagna elettorale e nella prossima legislatura del Comune di Sassuolo.


Queste idee – spiega il Dott. Piccinini – sono il frutto di lavoro compiuto in questi anni dal Comitato Conto anch’io a Sassuolo ora Lista civica: si tratta di un documento aperto ai contributi, che mi auguro i piu’ ampi possibili, della societa’ sassolese.
Il Gruppo pertanto è aperto alla collaborazione e alle idee di tutti. E’ un progetto strategico di ampio respiro che dice basta all’autoreferenzialità e ai vecchi, superati modelli dei partiti. Occorre fare rete, far crescere il sistema sul territorio. Ora non ci sono luoghi dove dialogare e questa è una debolezza che va superata perché altrimenti i nostri mondi non incidono sulla “Cosa Pubblica”.
Oggi come oggi non ha senso guardare i campanili, serve invece un programma condiviso che metta in atto azioni concrete sulle problematiche del paese non solo legate alla sistemazione e risoluzioni di alcuni temi, quindi è necessario puntare sulla collaborazione dei cittadini e sulla unità degli intenti. Oggi, c’è bisogno, più di ieri, di “vere” persone “indipendenti” che sappiano sperare e lavorare insieme per dare un segno forte a quanti sono in cammino e contribuire così a realizzare quella possibilità di vivere la vita quotidiana in maniera più piena e consapevole con alcuni spunti-iniziative di riflessione per chi vuole rendere più positiva la propria visione delle cose e fare ogni giorno un passetto sulla strada del miglioramento della vita.
Senza partiti antistorici, senza soldi ne appoggi di alcun tipo scendo, con il mio gruppo civico, oggi in piazza pubblicamente per costituire una Vera Lista Civica cittadina fiera di essere la portavoce di necessita’ reali ma di nessuna bandiera.
Il Dott. Piccinini chiede di partecipare a questo programma con osservazioni, proposte, consensi e critiche. Saranno tutte attentamente vagliate e lo stesso Piccinini risponderà personalmente.
E’ possibile utilizzare la corrispondenza cartacea inviandola in sede, Via Milano 44, scrivere all’indirizzo e-mail oppure partecipare al forum del sito Comitato Conto Anch’io a Sassuolo dov’è anche possibile scaricare il programma completo.
Piccinini ringrazia e chiedoe sin d’ora di sostenere l’impegno per SASSUOLO, per il suo rinnovamento, contribuendo a far progredire la nostra Citta’.

La bozza di programma di governo della città – della quale per ragioni di spazio riportiamo solo gli argomenti – sarà presentata nel corso di una conferenza stampa giovedì prossimo 23 aprile.

Tre gli ambiti prioritari d’intervento, (mobilità, sicurezza, urbanistica), sorretti da tre politiche di
settore, (riorganizzazione della struttura pubblica, politica di razionalizzazione degli appalti e politica finanziaria di riduzione del debito).
I tre ambiti d’intervento, da affrontare in modo organico e coordinato, essendo interconnessi,
rispondono ad una logica unitaria: decrescita quantitativa, accompagnata da una migliore sicurezza urbana (slogan Sassuolo Sicura) e da costi gestionali minori.
Le tre politiche di settore rispondono alla logica di razionalizzare la spesa: si devono erogare gli
stessi servizi a costi minori, compatibili con la nuova e difficile congiuntura economica.
I) MOBILITÀ/INQUINAMENTO ATMOSFERICO-ACUSTICO ED ELETTROMAGNETICO
misure strategiche, tra loro sinergiche e collegate anche temporalmente
II) SICUREZZA
3 ambiti operativi: 1) urbano, 2) stradale e 3) sul lavoro
III) URBANISTICA
Obiettivo città compatta e salvaguardia del territorio residuo: basta espansione, occorre
intervenire trasformando e recuperando aree ed immobili già edificati, con assoluta priorità per alcune aree.
PIANO DI SVILUPPO QUALITATIVO:

POLITICHE DI SETTORE
1) Riorganizzazione della struttura comunale
2) Nuova politica degli appalti degli enti locali
3) Riduzione del debito e piani di sviluppo
ALTRI ASPETTI
In materia d’investimenti sui giovani
In materia d’istruzione e cultura
In materia di rapporti con i cittadini, sicurezza e comunicazioni
In materia di rapporti esterni
In materia di anziani
In materia di tasse
In materia di caro-vita
In materia di casa
In materia economica.

La bozza di programma di governo della citta’, con le integrazioni da parte del contributo dei cittadini, costituisce una indicazione di massima degli obiettivi che la lista civica Conto anch’io a Sassuolo, qualora Piccinini Ivano venga eletto Sindaco, intende raggiungere nella prossima legislatura.