Sabato 18 aprile riapre al pubblico il Castello di Spezzano, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19. L’ingresso è libero ed è possibile visitare la Sala delle Vedute e la Galleria delle Battaglie con i cinquecenteschi cicli pittorici, il Museo della Ceramica e le mostre temporanee.
Ogni domenica alle ore 17 inizia la visita guidata, con inserita nel percorso la visita alla Torre pentagonale, dove un tempo erano le prigioni, con i muri coperti di graffiti dei prigionieri e dove oggi è nata l’Acetaia Comunale. Ogni sabato pomeriggio, grazie a “Liberalibri al Castello”, i visitatori ricevono in omaggio un libero edito dal Comune di Fiorano.
Già domenica 19 aprile, dalle 15 il Castello ospita un evento che ha sempre richiamato un folto pubblico: la rassegna provinciale “Musei da gustare”, giunta alla V edizione, dedicata a “Il gusto di scoprire… le storie, i luoghi, le passioni”. E’ organizzata in collaborazione con la Provincia di Modena e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena.
Programma:
I SEGRETI DEL FORMAGGIO PRIMITIVO… DAL LATTE ALLA CACIOTTA
Nel giardino pensile, dalle ore 15 alle ore 18. Target privilegiato: 0/99 anni. Accesso gratuito. Attività di archeologia sperimentale con produzione di formaggio fresco utilizzando il fornello in terracotta, la pentola, il colino e gli stampi del museo. In collaborazione con l’esperto Pino Pulitani.
C’È VITA AL MUSEO!
Museo della ceramica, dalle ore 15 alle ore 19. Target privilegiato: 8-13 anni. Accesso gratuito, turni orari ogni 30 minuti e iscrizione sul posto. I bambini nell’attività devono essere accompagnati da un adulto. Guide venute dal passato conducono alla scoperta delle storie nascoste nel museo. “Con l’aiuto di mamma o papà trova la parola d’ordine che risveglia i personaggi addormentati nelle sale del museo, ti sveleranno indizi e segreti. Al termine, il Museo compie 10 anni e ti fa un regalo!”. In collaborazione con Le Fantasmagoriche.
LA RACCOLTA CONTEMPORANEA FESTEGGIA IL DECIMO COMPLEANNO DEL MUSEO
Laboratorio del museo, dalle ore 15 alle ore 18.30. Target privilegiato: 4-12 anni. Accesso gratuito, turni orari ogni 40 minuti, iscrizione sul posto. Libera la fantasia nel Laboratorio della ceramica! Le opere della Raccolta Contemporanea ti suggeriscono 1000 idee per realizzare con la creta il tuo oggetto da regalare al Museo. In collaborazione con la ceramista Claudia Ferrari.
VISITA GUIDATA
Al castello, alla torre pentagonale, alla Acetaia Comunale, ore 17.
Ritrovo presso bookshop. Target privilegiato: adulti. Accesso gratuito, gradita la prenotazione al tel. 0536/833.412.