Home Appuntamenti Sassuolo: al via le prime iniziative del 25 Aprile

Sassuolo: al via le prime iniziative del 25 Aprile

# ora in onda #
...............




Prendono il via già nei primi giorni della prossima settimana, le iniziative dedicate al 64mo anniversario della Liberazione nazionale, che culmineranno poi nella giornata di sabato 25 Aprile, con la consueta giornata celebrativa, la festa pomeridiana al Circolo Pagliani, il Tradizionale “Pranzo della Resistenza” a cura del Circolo Alete Pagliani di Borgo Venezia.

Proiezioni cinematografiche, incontri, spettacoli musicali e teatrali, una mostra documentaria, nonché una specifica presentazione di un nuovo libro sul tema della Resistenza, caratterizzeranno le tappe del programma che si concluderà appunto nel prossimo mese di maggio. Una commistione di linguaggi e strumenti comunicativi diversi per il coinvolgimento di più generazioni possibili.

Questo il programma previsto nelle giornate di inizio settimana prossima:
– Lunedì 20 – Martedì 21 Aprile: proiezioni mattutine, riservate agli studenti delle scuole sassolesi, del film sull’eccidio di Monchio e Cervarolo: “Sopra le Nuvole”. Alla presenza dei Registi Sabrina Guigli e Riccardo Stefani, a cura del Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo.
– Lunedì 20, alle ore 21,00: proiezione serale è aperta al pubblico.
– Mercoledì 22 Aprile: ore 21.00 Sala Biasin, via Rocca 22 ‘Con il cuore di allora per la libertà’ (Anni di guerra e di resistenza nella Valle del Secchia (1943-1945). Accompagnamento musicale di un fisarmonicista. Letture recitate da Cristina Ravazzini. Ideazione prof. M.Antonia Bertoni.
Le letture sono tratte da Ermanno Gorrieri – La repubblica di Montefiorino; Gianmaria Corti – Eravamo tutti uguali; Norma Barbolini – Donne montanare; Pietro Alberghi – Attila sull’Appennino;
Francesco Genitoni – Soldati per conto nostro.
Testimonianze dei protagonisti. Ingresso libero.

Il programma è a cura del Comune di Sassuolo, con la collaborazione delle Associazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, dei Circoli cittadini “Alete Pagliani”, “Ottavio Tassi” e “1° Maggio”, delle Associazioni ex-deportati e internati. Del Laboratorio di Didattica della Storia degli Istituti superiori sassolesi, della Commissione Comprensoriale delle Pari Opportunità e della Bottega dell’Arte.

Prenotazioni pranzo presso il Circolo Pagliani (0536)807115.