Home Attualita' Volontari formiginesi in Abruzzo

Volontari formiginesi in Abruzzo

# ora in onda #
...............




Formigine conferma la sua grande predisposizione alla solidarietà anche nell’emergenza causata dal terremoto in Abruzzo. Domenica all’alba sono partiti, con un convoglio di dieci mezzi, sette volontari dell’AVAP locale, coordinati dall’ANPAS provinciale. Oltre al Presidente Mario Boni, facevano parte del gruppo: Milena Balestrazzi, Antonella Cipriani, Joseph Curiale, Francesca Fortini, Salvatore Mandile e Antonio Soriano.

I volontari hanno portato nelle zone terremotate generi di prima necessità come acqua, latte, pasta, sale ma anche vestiti, scarpe, detergenti; il tutto reperito attraverso donazioni, tra cui la raccolta del gruppo della Palazzina di Magreta.

“E’ impressionante il silenzio che si avverte nei luoghi toccati dalla tragedia: i paesi sono deserti, non c’è vita. O meglio, la vita si è fermata nell’attimo in cui le abitazioni sono crollate – afferma il Presidente AVAP Mario Boni – C’è tanta disperazione, le persone hanno ancora bisogno di sfogarsi, di raccontare quanto hanno perduto. Capita spesso che qualcuno ti fermi per ringraziarti: i volontari sono percepiti come un sostegno importantissimo”.

“Il campo di Villa Sant’Angelo, quello allestito dalla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, è molto ben organizzato – continua Boni – Gli aiuti umanitari sono gestiti in modo ordinato; ad esempio, quelli che non sono utilizzati immediatamente vengono trasferiti in un deposito gestito dall’Associazione Nazionale Alpini. Certo, permangono difficoltà preoccupanti, come quelle causate dal maltempo e dalle scosse che non accennano a diminuire”.

Per tutta la settimana rimarranno operativi nella tendopoli di Villa Sant’Angelo Antonella Cipriani e Salvatore Mandile, volontari soccorritori ANPAS che si occuperanno, in particolare, di prestare trasporti e servizi sanitari assieme all’equipaggio di Serramazzoni.

“Come gruppo, rimarremo a disposizione dell’ANPAS perché nei mesi a venire ci sarà ancora molto bisogno di volontari – conclude Boni – Nonostante la paura, la popolazione ha voglia di ricostruire e tutti noi siamo uniti da questo obiettivo comune”.

Come ulteriore segnale di vicinanza e solidarietà, il Comune di Formigine insieme all’Associazione Progettarte devolverà l’incasso della rappresentazione teatrale “Le fondamenta dell’impero”, che si terrà sabato 18 aprile alle 21 presso il Teatro Incontro di Corlo, alle popolazioni colpite dal sisma.