Home Appuntamenti Sassuolo: venerdì convegno annuale sulla sicurezza promosso dal Comune

Sassuolo: venerdì convegno annuale sulla sicurezza promosso dal Comune

# ora in onda #
...............




I risultati dal sondaggio 2008 sulla percezione di sicurezza, lo studio sul centro storico condotto dal Laboratorio qualità urbana e sicurezza del Politecnico di Milano, il sistema di videosorveglianza a Sassuolo e le sue prospettive: questi i temi del convegno dal titolo “Le politiche di sicurezza a Sassuolo” promosso dal Comune per il 17 aprile prossimo alle 15 in Sala Biasin, via Rocca 22. Un appuntamento che si rinnova dal 1998 in poi, anno in cui l’Amministrazione ha iniziato a promuovere annualmente un sondaggio sulla percezione di sicurezza.

Dopo i saluti del sindaco Graziano Pattuzzi, il dott. Vittorio Martinelli dell’Ufficio Ricerche del Comune di Modena illustrerà i risultati del sondaggio.
A seguire la prof.ssa Cardia e l’ing. Bottigelli del Politecnico di Milano presenteranno i risultati dello studio sulla sicurezza del centro storico condotto nel corso del 2009. Gianguido Nobili, dell’Ufficio politiche per la sicurezza e la polizia locale della Regione Emilia Romagna, parlerà dell’utilizzo della videosorveglianza a Sassuolo.

Dopo un intervento dell’on. Giuseppe Zamberletti, presidente dell’Istituto studi e ricerche sulla Protezione e difesa civile, è prevista una tavola rotonda sul tema “Prospettive di ricerca e applicazione nell’ambito dei sistemi di videosorveglianza” al quale parteciperanno il dott. Alessandro Zanasi membro ESRIF (European Security Research and Innovation Forum), la dott.ssa Rita Cucchiara, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la prof.ssa Clara Cardia e l’ing. Carlo Bottigelli del Politecnico di Milano.

Il convegno viene promosso in collaborazione con “Bridge 129” e “Satcom”.