“I conflitti in città”: il week end sulla gestione dei conflitti e mediazione sociale è organizzato dal centro di Mediazione Sociale di Sassuolo e si svolgerà dal 17 al 19 aprile prossimi.
Si inizierà proprio venerdì 17 aprile, alle 20,30 presso il teatrino della Casa nel Parco, con la premiazione del concorso fotografico “Scatti di rabbia”, in collaborazione con l’Associazione Wor(l)d. Alle 21 “Rabbia e derivati”: il buzzer di improvvisazione teatrale a cura di Impropongo.
Sabato 18 aprile, presso la sala conferenze del Centro perle Famiglie in via Caduti sul Lavoro, dalle 9 alle 13 si volgerà l’incontro dal titolo “Conflitti e città. Esperienze, riflessioni, speranze”. Seguiranno gli interventi del criminologo Marco Bertoluzzo (Conflitti in città: che fare?), del comandante del Corpo di Polizia Municipale del Distretto Ceramico Valeria Meloncelli Sara Bonacini, del Punto d’Accordo di Modena un esponente della Cooperativa Sestante di Padova (Azioni pratiche di Mediazione Sociale).
Poi, “Diffondere la cultura della gestione dei conflitti: esperienze a scuola”, a cura degli operatori del Centro di Mediazione Sociale di sassuolo; “La gestione dei conflitti fra tribunali e mediazione”, a cura di Fabrizio Giorcelli del Gruppo Abele di Torino; “la prossimità e i vigili urbani: esperienze, riflessioni, speranze” a cura di Mauro famigli, comandante del Corpo di Polizia Municipale di Torino. L’etica della responsabilità e dello sviluppo sostenibile. Il progetto del Centro di Mediazione Sociale nasce dalla volontà di sostenere la ricostruzione di un tessuto sociale maggiormente coeso ed operare quindi nella produzione del benessere della città di Sassuolo. L’obiettivo di fondo è il progresso della comunità nel senso del miglioramento della qualità della vita al suo interno e delle relazioni tra i suoi membri.
La giornata conclusiva di domenica 19 aprile, invece, sarà interamente dedicata ai bambini e si svolgerà presso il parco Amico di Braida. Durante il pomeriggio sarà possibile visitare la mostra delle attività realizzate dalle classi delle scuole elementari aderenti al progetto “segnali di Rabbia” e si svolgeranno laboratori e giochi di cooperazione a cura del Clan Agesci Sassuolo 1. A partire dalle 16 “Storia di una piccola guerra”, spettacolo della compagnia Ruinat. Chiuderà il pomeriggio lo stand gastronomico a cura de La Comune del parco di Braida.