Stiamo assistendo soltanto ora, a meno di due mesi dalle elezioni, al risveglio politico del sindaco uscente, Graziano Pattuzzi, il quale ha iniziato a fare una politica di repressione e di controllo che, in realtà, andava iniziata già cinque anni fa.
“La politica del fare” dice lui, “politica elettorale” diciamo noi: se veramente si voleva “fare” si poteva benissimo iniziare anche già un anno fa.
E invece, come spesso purtroppo avviene, si agisce soltanto a ridosso delle elzioni, per “catturare” una manciata di voti e per dare un minimo di credibilità ad una candidatura ( la sua) abbandonata da gran parte della maggioranza che lo sosteneva nel 2004 (a Pecoraro e Fantoni si è aggiunto anche Usai).
Si aggiunge poi un opuscolo, allegato all’ultimo giornalino del Comune, pagato da tutta la cittadinanza, che esalta una Giunta “insipida”, che per cinque anni non ha saputo rallentare il declino della nostra città; in questa pubblicazione, denominata “bilancio di fine mandato”, non si fa menzione alcuna dei contributi e dei decisivi voti che la minoranza ha dato in questi anni per i progetti sulla sicurezza.
Lo scopo è sempre quello: gettare fumo negli occhi alla gente.
Nel frattempo sabato prossimo si inaugurerà la nuova moschea comunale, ma questo Pattuzzi evita accuratamente di dirlo e di pubblicizzarlo!
E di certo non ci potrà mai essere pace o sicurezza a Sassuolo fino a quando governerà una maggioranza che da una parte si mostra con il manganello sul giornale e dall’altro strizza l’occhio a circa 800 extracomunitari che voteranno alle prossime elezioni comunali aprendo un centro di culto che richiamerà fedeli islamici da tutto il Nord Italia.
E’ giunto il tempo di fare scelte chiare, di destra o di sinistra.
E per avere una politica di centro- destra in città l’unico modo è sostenere il vero centro-destra e non chi si finge tale per opportunità.
Luca Caselli
(Candidato Sindaco Sassuolo)