Home Attualita' Nasce, anche a Maranello, l’albo delle botteghe storiche

Nasce, anche a Maranello, l’albo delle botteghe storiche

# ora in onda #
...............




Nasce l’albo comunale delle botteghe storiche e dei mercati storici. Il Comune di Maranello ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere l’elenco delle attività come esercizi commerciali al dettaglio, pubblici esercizi, imprese artigiane e mercati sul territorio comunale che svolgono la stessa attività nello stesso locale o stessa area pubblica da almeno 50 anni continuativi (25 per le osterie), a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività.

La condizione richiesta è che esista un collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta, al fine di dare il senso di un evidente radicamento nel tempo dell’attività esercitata, e la presenza nei locali o negli arredi, sia interni che esterni, di elementi, strumenti, attrezzature e documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo, visibili e riconoscibili dal pubblico. La finalità è quella della promozione e valorizzazione delle botteghe storiche.

Per iscriversi all’albo è necessario compilare il modulo di iscrizione predisposto dal Comune, da presentare al servizio attività economiche e marketing territoriale del Comune di Maranello in Piazza Libertà 33. Gli iscritti potranno usufruire di alcuni vantaggi, come la promozione turistica per il circuito delle botteghe storiche e dei mercati storici, l’utilizzo nella propria attività pubblicitaria del marchio distintivo approvato dalla Regione Emilia Romagna che dimostra l’appartenenza all’albo, la possibilità di finanziamenti per la valorizzazione e promozione delle botteghe storiche.