2 milioni e 500 mila euro per la riqualificazione degli impianti e per la spesa corrente, oltre 300 manifestazioni, più di 5000 iscritti alle società, 85 mila persone coinvolte. Sono questi i numeri dello sport a Maranello, che negli ultimi anni è cresciuto fortemente grazie all’impegno delle società e dell’amministrazione comunale.
2 milioni e 500 mila euro per la riqualificazione degli impianti e per la spesa corrente, oltre 300 manifestazioni, più di 5000 iscritti alle società, 85 mila persone coinvolte. Sono questi i numeri dello sport a Maranello, che negli ultimi anni è cresciuto fortemente grazie all’impegno delle società e dell’amministrazione comunale. Sono cresciuti gli impianti sportivi, con un forte lavoro di ampliamento e riqualificazione che ha coinvolto le società e il Comune.
Oggi a Maranello e nelle frazioni sono presenti 15 strutture tra polisportive, palestre, campi da calcio e altro e 30 società sportive a cui sono tesserate 5190 persone (circa un terzo della popolazione). La riqualificazione degli impianti è stato uno degli impegni principali: sono stati effettuati decine di interventi per una spesa complessiva di 769.245 mila euro. Di particolare rilevanza l’inaugurazione nel 2008 del nuovo Centro Sportivo di Pozza, mentre all’interno del nuovo piano strutturale è stata individuata l’area per la realizzazione, nei prossimi anni, del «Parco dello Sport» di Maranello. Sono in aumento anche gli utenti dei centri sportivi, passati da 2500 a 2710. Ingente l’investimento di spesa corrente per sport, tempo libero e pratica sportiva: 1 milione e 700 mila euro. Il territorio ha ospitato decine di eventi sportivi, in tutte le discipline, dagli sport cosiddetti “minori” alle grandi manifestazioni come Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari o il passaggio del Giro d’Italia. In cinque anni, dal 2004 al 2008, si sono svolte 317 manifestazioni con la partecipazione di 85.769 atleti. In crescita anche l’attività della Maranello Sport, l’associazione non profit costituita fra l’amministrazione comunale e le associazioni sportive, alla quale il Comune ha affidato la gestione degli impianti.
L’associazione ha lo scopo di favorire e sviluppare l’attività ricreativa e sportiva di base e dilettantistica del territorio, valorizzando il ruolo delle associazioni sportive, nell’ottica di integrare i soggetti impegnati nell’offerta sportiva quale risorse sociale rivolta a tutti i cittadini, in particolare i più giovani. Significativi anche gli interventi nelle scuole, un settore particolarmente importante per l’educazione e la crescita sportiva: nei progetti “sport a scuola” sono state coinvolte 345 classi per un totale di 8625 alunni. Il Comune è anche impegnato sul fronte della solidarietà: a Itapirapuà in Brasile, sono state inaugurate nel 2007 una polisportiva e una scuola frutto anche della solidarietà maranellese; è in corso un nuovo progetto di formazione degli operatori promosso dall’Uisp e dell’associazione Modena terzo mondo, in collaborazione con la Provincia di Modena e diversi comuni fra i quali Maranello.