Giovedì e sabato mattina, dalle 9 alle 10, presso il servizio Urp del Comune di Fiorano Modenese, sono presenti incaricati per la distribuzione delle chiavi di “C’entro in bici,” il servizio gratuito di noleggio di biciclette a Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo.
Nel distretto sono state messe a disposizione dei cittadini 64 biciclette comunali che potranno essere prelevate gratuitamente in 15 punti di prelievo dislocati in luoghi strategici e facilmente raggiungibili, di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo. A Fiorano sono state posizionate alla Stazione ferroviaria in via Ghiarola nuova, in Piazza Ciro Menotti, in Piazza Romolo Capelli e in Piazza delle Rose a Spezzano.
L’iniziativa, è coordinata da Amo, Agenzia per la Mobilità ed il trasporto pubblico locale di Modena, Mobility Manager del Distretto Ceramico per promuovere la mobilità su due ruote come mezzo di trasporto pulito, ecosostenibile ed economico, che negli spostamenti brevi è una sana alternativa allo stress, alle code e all’inquinamento.
Per usufruire del servizio, occorre iscriversi depositando una cauzione di € 20 che dà diritto a ricevere la chiave personale con codice identificativo che permette di sbloccare la bicicletta da qualunque rastrelliera. Al termine dell’utilizzo è sufficiente riportare la bicicletta al punto di prelievo originario e recuperare la propria chiave.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Urp, alla Cooperativa Sociale “Alecrim Work”- 340.78.60.077 (ore 8-17) o sul sito del Comune.
Le biciclette sono utilizzabili dalle 6 alle 22 di ogni giorno e possono essere chiuse durante l’utilizzo tramite un cavetto antifurto incorporato. È possibile inoltre usufruire del servizio C’entro in bici anche in tutti i 70 Comuni italiani che utilizzano lo stesso sistema tecnico senza alcun costo aggiuntivo, tra cui Bologna, Modena e Carpi. L’elenco completo è sul sito C’entro in bici.