Home Comprensorio Concerto di Pasqua mercoledì al Teatro Astoria di Fiorano

Concerto di Pasqua mercoledì al Teatro Astoria di Fiorano

# ora in onda #
...............




L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese, nell’ambito della rassegna “Palco ai giovani. I mercoledì dell’Astoria”, presenta il “Concerto di Pasqua” con l’Ensemble Nino Rota di Fiorano, il soprano Cinzia Masselli e il contralto Morena Vellani, mercoledì 8 aprile, alle ore 21, con ingresso libero.

L’Ensemble Nino Rota inizia la sua attivita’ nel 1999 all’interno dell’Associazione Amici della Musica Nino Rota di Fiorano. L’inusuale organico indirizza subito il gruppo verso un repertorio fatto di trascrizioni “originali” a cura di Mirko Bondi e personalizzate sulla base delle proprie esigenze strumentali.
Brani strumentali di autori classici come Mozart, Haydn, Beethoven e Bach vengono affrontati nei primi anni. Degne di nota sono le realizzazioni di opere come “Stabat Mater” di Pergolesi, “Stabat Mater” di Vivaldi, “Te Deum” di Mozart e “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky.
Collabora con formazioni corali come il Coro della Basilica Beata Vergine del Castello di Fiorano e con la corale S. Lorenzo di Prignano, con la quale organizza già da alcuni anni, il Concerto di Natale. Ha collaborato con voci soliste come Silvia Ghizzoni, Silvia Felisetti e, attualmente, con il soprano Cinzia Masselli e con il contralto Morena Vellani.
Il programma del Concerto di Pasqua di mercoledì al Teatro Astoria prevede “La Pasqua” di Lino Liviabella, l’Ouverture dal “Messia” Georg Friedrich Haendel e lo “Stabat Mater “ di Giovanni Battista Pergolesi, testi di Adelaide Castellari, voce recitante Gemma Messori, immagini a cura di Roberta Venturelli e Umberto Fiandri, trascrizioni e adattamenti musicali di Mirko Bondi.
L’Ensemble Nino Rota è formato da Alice Castagni e Cristina Vivi (flauti), Alessandro Lei (oboe), Federico Biolchini e Gaetano Nenna (clarinetti), Claudio Ubertosi (clarinetto contralto), Maria Ines Mammolini e Mirko Bondi (tastiere), Irina Martinova (violoncello), Franco Guazzi (contrabbasso), Cinzia Masselli (soprano), Morena Vellani (contralto), Adriano Taccini (direttore).