Il Partito democratico del distretto ceramico chiede un forte impegno a sostegno delle piccole e medie imprese nei Comuni di Sassuolo, Formigine, Maranello e Fiorano.
“L’indagine del centro studi della Cna – si legge in una nota del Coordinamento del Pd del distretto – evidenzia che la crisi delle grandi aziende si ripercuote negativamente prima di tutto nella subfornitura costituita da piccole e medie aziende. E’ necessario un forte impegno di tutti per evitare la perdita di posti di lavoro e la chiusura di aziende che rappresentano una parte fondamentale del nostro sistema produttivo. Lo sviluppo del nostro territorio – prosegue la nota – è stato reso possibile dalla presenza e dal rapporto tra grandi aziende e un tessuto di piccole e medie imprese ricche di voglia di fare e di creatività. La crisi rischia di disperdere questo grande patrimonio”.
Per questo Il Pd del distretto ceramico chiede “un forte impegno da parte di tutti soggetti per sostenere le piccole e medie imprese e garantire ammortizzatori sociali per i lavoratori delle aziende in crisi. I fondi stanziati dai Comuni – precisa il documento – rappresentano un importante aiuto ma serve un intervento del governo che ancora no c’è stato. Serve una politica del credito che aiuti le aziende ad affrontare la mancanza di liquidità e sostenere gli investimenti per l’innovazione di processo e di prodotto. Il governo deve allentare i vincoli del patto di stabilità interno per dare ai comuni la possibilità di utilizzare le risorse già disponibili per appaltare i lavori sotto una certa soglia a ditte locali”.
Il Pd valuta positivamente le politiche di sostegno alle piccole e medie imprese avviate dai Comuni assieme alla Provincia e alla Regione. In particolare le iniziative nei campi della formazione e della ricerca, la costituzione del tecnopolo ceramico, il sostegno alla rete commerciale e alla promozione del turismo, gli investimenti sulla viabilità (ad es. la Pedemontana), gli stessi interventi dei Comuni per garantire la sicurezza urbana e la legalità.
“La difesa e la promozione della piccola e media impresa come fattore decisivo per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio – conclude la nota del Partito democratico – saranno al centro del programma elettorale del Pd in vista delle elezioni amministrative di giugno”.