Il progetto di comunicazione e immagine coordinata ITER, realizzato da Exprimo Comunicazione per il Sistema Turistico Territoriale Intercomunale dei comuni di Fiorano modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo ha vinto il Premio Montecelio TP 2009 nella sezione “comunicazione territoriale”.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto Montecelio (Agenzia Regionale per la Comunicazione e la Formazione), in collaborazione con TP (Associazione dei Pubblicitari Professionisti) e con il patrocinio della Regione Lazio, giunta alla sua decima edizione, si pone l’obiettivo di premiare i migliori progetti di comunicazione commissionati dalle Pubbliche Amministrazioni Locali di tutta Italia.
La “buona comunicazione” non è appannaggio esclusivo del business imprenditoriale, ma viene utilizzata sempre di più dalle Pubbliche Amministrazioni non solo per rispondere ai principi di trasparenza, ma anche per promuovere iniziative e risorse territoriali verso i turisti e gli stessi cittadini.
Il Premio Montecelio TP è un riconoscimento importante, che posiziona il progetto di immagine coordinata ITER come esempio di “buona comunicazione”, conferendo visibilità e prestigio nazionale al marchio e ai comuni che esso rappresenta.
Il progetto di comunicazione è partito nel novembre 2006 con l’elaborazione del nome ITER, acronimo di Ingegno, Territorio, Emozione, Relax: quattro categorie su cui si fondano le eccellenze di queste terre, spesso ingiustamente conosciute soltanto per le specificità imprenditoriali. Il lavoro è proseguito poi con la progettazione del marchio, che traduce in forma visiva i valori a cui il nome si riferisce.
Sono stati sviluppati in seguito altri strumenti informativi e promozionali tra cui un depliant, due calendari eventi, due guide turistiche in italiano e in inglese.
La buona riuscita del progetto si deve alla collaborazione che per due anni ha legato l’agenzia pubblicitaria di Sassuolo Exprimo S.r.l. e i rappresentanti dei quattro comuni del Sistema Turistico Territoriale Intercomunale, che hanno lavorato insieme con passione e professionalità.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 30 aprile 2009 alla presenza di importanti esponenti del mondo della comunicazione e dei committenti delle Pubbliche Amministrazioni Locali di tutta Italia.