Home Comprensorio A scuola di ciclismo dall’Unione Sportiva Formiginese

A scuola di ciclismo dall’Unione Sportiva Formiginese

# ora in onda #
...............




Una vera e propria scuola di ciclismo riservata a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni che frequentano le scuole del territorio. E’ questa la finalità del progetto che ha preso il via da pochi giorni, promosso dalla Unione Sportiva Formiginese e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Formigine, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Da un paio d’anni Formigine si è dotata di un anello ciclo-podistico, situato all’interno del parco intitolato a Luigi Campani in via Gatti, unico nel suo genere nella provincia di Modena, per dare la possibilità ai bambini di potersi divertire in bicicletta in tutta tranquillità.
Il progetto vuole imprimere, in prima battuta, la cultura della bicicletta come mezzo di trasporto e rispetto dell’ambiente, prima ancora che come mezzo sportivo.
La prima parte del progetto si sta sviluppando con gli alunni di 4^ e 5^ elementare grazie alla collaborazione degli insegnanti dei circoli didattici di Formigine che hanno aderito al progetto, e dei ciclisti modenesi nel ruolo di docenti, tra i quali l’ex campione olimpionico Claudio Vandelli, la campionessa di ciclocross Milena Cavani, gli élite Enrico Montanari e Luca Iattici. Gli alunni in mattinata hanno ricevuto anche la gradita visita del Sindaco Franco Richeldi, che ha compiuto insieme a loro un giro dell’anello.
La prima fase del progetto si concluderà con la festa per tutti i bambini in occasione della manifestazione “Bambini in Bicicletta”, in programma domenica prossima 29 marzo con inizio alle ore 14,30 sempre sull’anello ciclo-podistico all’interno del parco di via Gatti. E’ sufficiente presentarsi con qualsiasi tipo di bicicletta purchè munita di freni, e con il casco (chi non l’avesse, lo troverà sul posto).
Anche nel mese di aprile personale esperto e qualificato della U.S. Formiginese sarà a disposizione dei bambini nell’impianto di Formigine con il materiale necessario per l’avviamento al ciclismo.