Home Cinema Reggio E.: ciclo di proiezioni “Nouvelle Vague e kattivi maestri”

Reggio E.: ciclo di proiezioni “Nouvelle Vague e kattivi maestri”

# ora in onda #
...............




La Nouvelle Vague e il cinema d’autore continuano ad essere protagonisti della rassegna cinematografica Nouvelle vague e “kattivi” maestri, dedicata a registi innovatori nello stile cinematografico, che la Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale e la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia stanno proponendo a studenti e amanti del cinema.


Il quarto appuntamento, martedì 24 marzo 2009 alle ore 16.00 presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, consentirà di assistere nella sua versione originale con sottotitoli in italiano alla pellicola “Le mepris – il disprezzo”, di Jean Luc Godard.

“La nostra rassegna – afferma il prof. Nicola Dusi, docente del corso Semiotica dei media e del corso Linguaggi videomusicali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – propone alcuni di questi film con un occhio di riguardo per le trasposizioni dalla letteratura al cinema e per alcuni ad esempio Alfred Hitchcock, il quale, oltre a Rossellini e a Welles, diventa un maestro di stile analizzato dai teorici della rivista Cahiers du cinéma. L’ultima parte della rassegna apre, invece, al cinema contemporaneo, con autori come Von Trier, Tykwer e Tarantino, a loro modo innovatori nello stile cinematografico, nell’uso delle variazioni o nelle citazioni intermediali”.
Il disprezzo (Francia – Italia, 1963).

L’attraente moglie francese di uno sceneggiatore italiano disprezza il marito, troppo arrendevole ai compromessi con il produttore americano che l’ha scritturato per salvare un film diretto da un regista tedesco, Fritz Lang… (da Il Morandini 2008)