Il Partito Democratico di Formigine difende la scelta della giunta Richeldi sulla destinazione di parte del Castello a ristorante. La decisione, assunta all’unanimità dalla Giunta un anno fa, è stata di recente confermata in sede di delibera finalizzata alla trattativa privata per l’affidamento dei locali a ciò deputati.
“Respingiamo al mittente le critiche del centrodestra in versione campagna elettorale – dichiara il segretario del Pd di Formigine Luca Cavalieri – la scelta della giunta si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione di questo straordinario contenitore che dopo il restauro è stato restituito ai formiginesi nella nuova veste. Già oggi è sede di rappresentanza, del Consiglio comunale e del museo multimediale che, dall’apertura, ha visto la presenza di migliaia di frequentatori.
L’apertura del ristorante – spiega Cavalieri – consentirà di completare e allargare la possibilità di fruizione del Castello, attraverso la sua apertura per tutto il giorno, consentendo l’accesso al parco storico. Inoltre, oltre a garantire un’ entrata per le casse comunali, il servizio di ristorazione, unito alla possibilità di utilizzo delle numerose sale, consentirà alle aziende e alle associazioni locali di organizzare seminari, conferenze, presentazioni di prodotti, consentendo la valorizzazione delle attività produttive del territorio nel cuore di Formigine.
Ma l’aspetto più importante dell’operazione – aggiunge il segretario del Pd di Formigine – sta nella ricaduta che le iniziative all’interno del Castello potranno avere sulle attività commerciali, soprattutto alla sera. Il Castello dovrà e potrà rappresentare un polo attrattivo per un pubblico potenziale di migliaia di persone, anche e soprattutto nelle ore serali. L’apertura di un ristorante al suo interno costituisce quindi una grande opportunità per l’intero centro storico.
Nessuna vendita dei gioielli di famiglia, come affermato dal consigliere Giacobazzi – conclude Cavalieri – ma la loro valorizzazione per una più diffusa fruizione da parte delle imprese, dei cittadini formiginesi e di chiunque voglia scoprire la bellezza del nostro centro storico”.