Home Ambiente Maranello: un convegno per la giornata mondiale dell’acqua

Maranello: un convegno per la giornata mondiale dell’acqua

# ora in onda #
...............




Domani, domenica 22 marzo, si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’attenzione del pubblico su una delle risorse principali e più importanti del pianeta.

In questa occasione all’Auditorium Enzo Ferrari (ore 10) si svolge un convegno sul tema «L’acqua nel territorio».

Esperti e tecnici si confronteranno sul tema dell’acqua come risorsa pubblica, sulla sua gestione e sui consumi. Sono previsti gli interventi della dott.sa A.M. Manzieri – Servizio Sistemi Ambientali di ARPA Modena (“La qualità e i controlli sulle acque superficiali e sotterranee”), della Dott.sa R. Nicolini e dell’Ing. F. Lugli – Ufficio Pianificazione e Tutela Acque della Provincia di Modena (“Attuazione provinciale del Piano di Tutela delle Acque”), di Vanni Bulgarelli, presidente Hera Modena (“La gestione delle reti e la qualità del servizio”) e di Elisa Guerrieri dello Sportello Infoconsumo Maranello (“Sostenibilità dei consumi e diritti dei consumatori”).

Ai partecipanti saranno offerte in regalo alcune borracce, da riempire con l’acqua del rubinetto e da utilizzare in ogni momento della giornata. Il convegno rappresenta l’iniziativa di apertura di una serie di incontri dedicati all’acqua organizzati dai Comuni di Fiorano Modenese e Maranello e dal Centro di Educazione Ambientale Cà Tassi con la collaborazione di Provincia di Modena, ARPA Modena, Gruppo Hera e Tetra Pak. Da marzo a giugno sono in programma incontri con i cittadini, conferenze pubbliche, spettacoli, attività per bambini a Fiorano e Maranello, per approfondire con esperti e amministratori le problematiche legate all’acqua, al suo uso intelligente, alla prevenzione degli sprechi, al tema dell’acqua pubblica (sul sito Internet del Comune di Maranello il programma completo).