“Vogliamo allestire un Festival Filosofia di qualità, per la bravura e la competenza dei partecipanti e per il valore delle iniziative che saranno programmate”, il Sindaco Pighi ed il prof. Bodei, supervisore scientifico del festival Filosofia di Modena, si sono incontrati nel pomeriggio di oggi in Municipio per definire il percorso comune verso le prossime edizioni della manifestazione.
Erano presenti all’incontro anche l’assessore alla cultura Mario Luglio e la direttrice designata del Festival Michelina Borsari. Mezzora di colloquio per quello che è stato il primo incontro “faccia a faccia” tra Sindaco e Professore dopo le note vicende e relative polemiche sul festival Filosofia. In realtà Pighi e Bodei non hanno mai smesso di parlarsi e consultarsi, al telefono e via mail, tra Modena e Los Angeles, anzi proprio il loro rapporto personale ha contribuito in modo decisivo prima a sbloccare la situazione e poi ad individuare la possibile soluzione.
La chiacchierata di oggi è stata molto cordiale, con pochi riferimenti al recente passato ed invece una forte propensione a discutere del futuro, “l’impegno comune -è stato detto- a dare vita immediatamente ad una edizione che dia esplicitamente il senso del rilancio del Festival Filosofia di Modena”.