In un giorno di alcuni anni or sono la “Casa del Popolo” di Modena chiamò i “Compagni” di Formigine e disse loro: “ Verrà un uomo che si chiama Richeldi e sarà il vostro Sindaco”.
Così fu, perché quella era la parola di chi comanda.
Così fu, perché quella era la parola di chi comanda.
I “Sudditi” di partito si accorsero troppo presto che quel Sindaco non faceva al caso loro e così iniziarono un lento ma inesorabile attacco alle sue scelte costringendolo ad un rimpasto di Giunta.
Erano trascorsi solo due anni dal suo insediamento e le difficoltà di rapporti, iniziate da subito, erano arrivate al culmine.
Modena si accorse dell’errore ed inviò un “Proconsole” per creare un collante “Politico” tra le forze di maggioranza.
Il sig. “Attak” al secolo: Vicesindaco Finelli, con il suo fare garbato e mellifluo, è riuscito nel suo intento, ne poteva essere altrimenti perché Modena non sbaglia mai due volte.
Si è sostituito al Sindaco quando le scelte erano impegnative e la maggioranza, tanto diversa nei valori e negli ideali, aveva difficoltà a compattarsi.
Finelli è riuscito a stravolgere la teoria matematica degli insiemi unendo al Bon Ton la sua naturale predisposizione agli equilibrismi linguistici.
A fine legislatura tenta un doppio salto carpiato, avvitato e arrotolato. Si sostituisce all’Assessore alla Cultura Clerici, mettendolo da parte, e calpestando la sua valutazione circa un ristorante nel castello afferma che, questo è non solo possibile ma necessario.
La Clerici si era astenuta vestendo i panni di un Ponzio Pilato che , in vista della libertà di fine legislatura , non voleva più saperne di andare contro logica.
Ma Finelli va oltre, attribuisce a noi le parole: “Fermi tutti, ci pensiamo noi” e ciò ben sapendo che vera è solo la seconda parte cioè “Ci pensiamo noi” con le nostre proposte già rese pubbliche.
Il “Fermi tutti” è quello alla sua gente che, incapace di idee, è rimasta immobile a guardare il castello augurandosi forse che, come in un cartone animato, prendesse vita.
Ringraziamo tuttavia Finelli che, senza averne l’intento, ci ha offerto un nuovo spunto per inserire nel programma delle Politiche Culturali un premio a suo nome che, abbiamo in animo di dedicare agli scioglilingua, ai giochi di parole, sciarade e cosi via.
Errata Corrig: Con la ricandidatura di Richeldi Modena sbaglia due volte confermando che
“L’eccezione conferma la regola”.
(I Consiglieri Comunali di Forza Italia, Alleanza Nazionale e Popolari Liberali verso il Popolo della Libertà e Lega Nord)