Si è tenuto alla presenza del Sindaco Franco Richeldi, dell’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani e dell’Assessore all’Ambiente Paolo Fontana, il Consiglio di Frazione di Colombaro nel corso del quale sono stati presentati il progetto di massima e i termini dell’accordo che verrà siglato nelle prossime settimane con il Comune di Modena e la Parrocchia di Colombaro, e che consentirà al Comune di Formigine di intervenire a pieno titolo nella gestione manutentiva e nella riqualificazione dell’antica Pieve di Colombaro.
La storica Chiesa romanica, oggi di proprietà del Comune di Modena e sede della parrocchia di Colombaro, è stato l’oggetto nei mesi scorsi di un’intensa attività tra le amministrazioni comunali di Modena e di Formigine. Da tempo il Comune di Formigine chiede che la Pieve venga ristrutturata insieme all’annessa struttura parrocchiale, sede di servizi e residenza dello stesso parroco. Una sollecitazione condivisa dalla stessa comunità parrocchiale che vede quel luogo come un’area fondamentale di relazioni sociali, culturali e religiose.
E’ stata poi comunicata l’intenzione dell’Amministrazione comunale di trovare un’altra collocazione all’Associazione giovanile “La Miccia” che attualmente svolge la sua attività all’interno delle ex scuole elementari della frazione. Decisione scaturita dopo un confronto costruttivo e condiviso con la cittadinanza.
Gli amministratori hanno inoltre illustrato il completamento della pista ciclabile che collega la Pieve romanica con il complesso cimiteriale, grazie anche alla disponibilità dei proprietari dei terreni, attraverso i quali transiterà la pista, e la prossima conclusione dei lavori di realizzazione della pista ciclabile di via S.Antonio che collegherà Formigine con via Imperatora, strada che l’Amministrazione ha intenzione di classificare ad itinerario ciclopedonale prevalente, per arrivare in sicurezza a Colombaro.
“Si tratta di opere importanti e molto attese dalla cittadinanza che arricchiranno la rete delle ciclabili del territorio comunale – ha detto il Sindaco Franco Richeldi – la bicicletta è infatti il mezzo più sano, ecologico e divertente che permette ai formiginesi di muoversi attraverso piste ciclabili e strade secondarie e raggiungere così la maggior parte dei luoghi in condizioni di sicurezza”.