Home Comprensorio Fiorano: seconda variante di aggiornamento del Poc

Fiorano: seconda variante di aggiornamento del Poc

# ora in onda #
...............




Il Consiglio Comunale di Fiorano ieri sera, giovedì 19 marzo, ha adottato la “II Variante di aggiornamento del P.O.C. Piano Operativo Comunale”, illustrato dal sindaco Claudio Pistoni, che prevede, fra gli altri interventi, la riqualificazione dell’area ex Edilgres, compresa fra Via San Francesco e Via Ghiarola Vecchia, con la parte settentrionale che rimane produttiva e quella meridionale destinata a terziario e residenza.

E’ stato inoltre adottato l’intervento che porterà alla realizzazione sulla Modena-Fiorano di un ambito per la mobilità e la logistica, nel quale potranno trasferirsi autotrasportatori che oggi hanno sede in zone incongrue all’attività.
Sempre per l’area nord del comune, destinata ad ambiti specializzati per attività produttive industriali, è stato adottato l’intervento sull’area della ex Ceramica Pisa, nella quale, oltre a industrie e artigianato, verrà ricavata una strada di collegamento fra Via Ghiarola Nuova e Via Radici in Piano.
Poco distante si interverrà anche in un’area produttiva a fianco della centrale Enel.

Nell’ambito di Poc relativo all’area produttiva Marazzi, sono previsti, in realizzazione del Piano Strategico, l’ampliamento dell’azienda, con vincoli legati alle emissioni, e l’assorbimento del tratto di Via Ferrari Carazzoli che di fatto oggi è serve solo la movimentazione da e per l’azienda. Gli ultimi due ambiti adottati ieri sera riguardano uno la sottostazione elettrica Lukkes spa e l’altro il Progetto speciale di riqualificazione Valle Riola che destina all’allevamento di cavalli parte delle cave oggi non più utilizzate.

Il Poc introduce nella pianificazione urbanistica un concetto nuovo: quando il comune definisce “gli usi” del suo territorio, definisce anche un “valore” che non può andare a vantaggio solo dei proprietari, ma anche della comunità. Il Poc tiene perciò conto della valorizzazione economica che interessa le aree soggette a intervento e i proprietari chiariscono, preventivamente, cosa e quanto intendono riconoscere al Comune attraverso la cessione gratuita di aree o di edifici, la realizzazione di opere, la cessione gratuita di diritti edificatori, la percentuale del 20% di edilizia convenzionata nella nuova residenza.
Complessivamente i Poc porteranno al Comune opere e patrimonio per sei milioni di euro e, consentono di realizzare interventi importanti come la nuova piazza di Spezzano, il nuovo centro urbano di Ubersetto, il risanamento di Motta Sud, l’acquisizione di Villa Frigieri, il recupero dell’area Ex Ragno, la riqualificazione di aree industriali dismesse.

Il sindaco Claudio Pistoni ha inoltre ricordato come gli interventi negli ambiti produttivi, per i vincoli e le normative previste nel nuovo Piano Urbanistico, portano benefici ambientali anche in termini di impermeabilizzazione dei terreni.