Home Reggio Emilia Anche Reggio Emilia dotata di fermate bus intelligenti

Anche Reggio Emilia dotata di fermate bus intelligenti

# ora in onda #
...............




Sarà attivo anche a Reggio Emilia il sistema di informazione alle fermate degli autobus per conoscere i tempi di attesa. La Giunta comunale ha infatti approvato il protocollo d’Intesa per la realizzazione del Progetto GIM (Gestione Informata della Mobilità), che coinvolge il Comune di Reggio e altre sette città, tra cui Milano, Firenze, Venezia, e numerose province.

Il progetto è stato finanziato con un contributo statale di 2.800.000 euro e prevede, per il Comune di Reggio Emilia, un intervento da 780.000 euro, di cui 320.000 a carico del Comune.
Sarà realizzato un sistema di informazione in tempo reale, rivolta agli utenti del trasporto pubblico, che grazie all’istallazione delle “fermate intelligenti” conosceranno in ogni momento i tempi di attesa dei diversi autobus in arrivo.
Il sistema ‘Automatic Vehicle Monitoring’ (Avm) che sarà installato, oltre a fornire informazioni essenziali agli utenti permetterà di gestire meglio il servizio da parte dell’azienda trasporti, che potrà seguire costantemente la posizione degli autobus e migliorare contestualmente la ‘preferenziazione’ dei semafori a favore del trasporto pubblico.
Il nuovo sistema espanderà inoltre le capacità di gestione delle informazioni sul traffico da fornire agli automobilisti attraverso i portali dell’Infomobility.